Fare sport all’aria aperta, in piazza o nel giardino sotto casa. Gratis. Parte oggi il progetto “Palestre all’aperto”, voluto dall’assessorato allo Sport per promuovere e valorizzare l’attività fisica per tutti. Si farà ginnastica nelle piazze e nei giardini dei cinque quartieri con un istruttore e un programma studiato per le diverse attività.
come nei paesi anglosassoni
“Ci siamo ispirati ai Paesi anglosassoni – ha spiegato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – nei mesi scorsi ho incontrato a Roma i rappresentanti del Comune di Birmingham, che organizza già un servizio di questo tipo e mi sono ripromesso di realizzare una cosa analoga a Firenze. Ora ci siamo riusciti. Accanto alle istituzioni strutturate e agli sport blasonati, vogliamo valorizzare l'attività fisica diffusa, di strada, all'aria aperta. Il nostro obiettivo è quello di favorire il movimento fisico in ogni luogo della città, per ogni fascia della popolazione e in ogni momento della giornata. Anche in luoghi non strettamente destinati all'attività sportiva. Lo sport è un diritto, lo portiamo in strada mettendolo a disposizione dei fiorentini”.
dove
Dieci i giardini coinvolti nel progetto, due per quartiere: piazza Indipendenza lato Fanfani e giardino Maragliano nel Quartiere 1, giardini del Cenacolo a San Salvi e parco di Villa Favard nel Quartiere 2, Albereta e giardini di viale Tanini nel Quartiere 3, Boschetto e Villa Vogel nel Quartiere 4, giardini di via Castelnuovo Tedesco e giardino Baden Powell nel Quartiere 5.
quando
Le attività si svolgeranno fino al 31 luglio e dal 1° al 30 settembre, per tre giorni alla settimana dalle 9.30 alle 11, e “se il servizio piace e funziona – ha annunciato Vannucci – sarà possibile estenderlo anche in inverno, aumentando il numero dei giardini coinvolti e ampliando gli orari”.
Il progetto sportivo sarà gestito dalla Uisp, che ha vinto il bando per l’affidamento diretto pubblicato dal Comune.