martedì, 7 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaQuanto guadagnano (e dichiarano) i...

Quanto guadagnano (e dichiarano) i fiorentini

Firenze nelle cifre dei 730. Gli under 35 guadagnano meno della media, mentre i fiorentini ricchi sono solo il 2%. Dove si presentano più dichiarazioni dei redditi? All’Isolotto, che però è il quartiere più ''povero''.

-

- Pubblicità -

Nel giro di un anno i fiorentini hanno guadagnato meno, ma la situazione non è grave come in altre parti d'Italia. Solo 600 cittadini sono “ricchi”, mentre gli under 35 hanno una busta paga più leggera della media.

A mettere le mani nelle tasche dei residenti in città è un’indagine dell’ufficio statistica di Palazzo Vecchio, che nell’ultimo bollettino mensile analizza i dati delle dichiarazioni dei redditi del 2012 a Firenze (e perciò presentate l’anno scorso). Ecco cosa emerge, almeno stando ai redditi messi nero su bianco dai cittadini e comunicati al fisco.

- Pubblicità -

A Firenze si guadagna meno, ma altrove va peggio

Cala dell’1,3% il reddito medio, rispetto a quanto registrato un anno prima: nel portafoglio di un fiorentino “tipo” durante il 2012 sono finiti  in media 25.324 mila euro, un dato leggermente inferiore a quello del 2011.

La situazione delle famiglie fiorentine è però migliore rispetto alla media nazionale: 2 fiorentini su 10 dichiarano di aver guadagnato 35mila euro in un anno, a livello nazionale la media è invece di 1 su 10.

- Pubblicità -

Dove si guadagna di più e dove meno

Nella mappa del 730, il quartiere più ricco è il centro storico (28.800 euro più spiccioli di reddito medio procapite), quello più “povero” il quartiere 4 (Isolotto e dintorni) con una media di 21.500 euro a testa.

Chi è ricco

Si possono definire ricchi – stando alle dichiarazione dei redditi – solo 2 fiorentini su cento: il 2% ha dichiarato al fisco di aver guadagnato più di 100mila euro in tutto il 2012. Si tratta di poco più di 5mila persone. Lo 0,2%, ossia 603 individui, dichiarano un reddito personale che supera i 250mila euro.

- Pubblicità -

Meno di 35 anni, meno guadagni

Secondo l’analisi dell’ufficio statistica del Comune di Firenze, sono i giovani a guadagnare meno. Chi ha un’età inferiore a 35 anni ha un reddito sensibilmente minore: in media un giovane supera di poco i 14mila euro dichiarati in un anno di lavoro, 11mila euro sotto la media cittadina.

E chi dichiara di più

Chi compila di più la dichiarazione dei redditi? Numeri alla mano nel quartiere 4 il 70% degli abitanti ha fatto dichiarazione dei redditi durante il 2013, seguito dalla zona di Campo di Marte. All’ultimo posto il centro storico.

In tutta la città, nel 2013, 3 fiorentini su 10 non hanno presentato la dichiarazione dei redditi, la metà sono donne e ragazzi con meno di 18 anni.

Per conoscere tutti i dati basta consultare il bollettino mensile di statistica dedicato ai redditi dei fiorentini.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -