Un “allenamento” sulla memoria per chi spesso e volentieri si dimentica dove ha lasciato il cellulare, un quiz per tenere allenato il cervello per chi ha sempre le parole sulla punta della lingua senza riuscire però a ricordarle al momento giusto. Al centro socio-culturale “Il Grillo parlante”, in via Palazzuolo 10, torna il corso di neurofitness. L’obiettivo? Imparare a conoscere il proprio cervello e a mantenere la mente giovane per prevenirne l’invecchiamento.
IL CORSO
Il corso inizierà il 12 novembre e andrà avanti fino al 3 dicembre. Una psicologa guiderà la ginnastica mentale con esercizi per il potenziamento di funzioni quali attenzione, memoria, capacità di ragionamento logico e l’apprendimento di strategie applicabili nella vita di tutti i giorni. Nell’aula della palestra informatica, con l’ausilio del computer, uno per partecipante, si unirà la parte pratica di ginnastica mentale con esercizi mirati, ma allo stesso tempo divertenti.
GLI ESERCIZI
Si tratta di un corso-medicina in cui gli esercizi informatici sono il risultato di studi sull’Alzheimer, grazie a cui si è potuto dimostrare che, attraverso ripetuti e seriali esercizi, la mente compie una vera e propria ginnastica contro il tempo. Il corso, nato nel 2007 da un progetto del Comune di Firenze, torna ora con una veste rinnovata e si propone nuovi esercizi utili per la prevenzione del decadimento fisiologico della mente legato all’avanzamento dell’età.