giovedì, 18 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 1Un corso per chi dimentica......

Un corso per chi dimentica… dove ha lasciato il cellulare

Si chiama ''neurofitness'', ed è una sorta di ginnastica mentale con esercizi per il potenziamento di attenzione, memoria, ragionamento logico e non solo

-

- Pubblicità -

Un “allenamento” sulla memoria per chi spesso e volentieri si dimentica dove ha lasciato il cellulare, un quiz per tenere allenato il cervello per chi ha sempre le parole sulla punta della lingua senza riuscire però a ricordarle al momento giusto. Al centro socio-culturale “Il Grillo parlante”, in via Palazzuolo 10, torna il corso di neurofitness. L’obiettivo? Imparare a conoscere il proprio cervello e a mantenere la mente giovane per prevenirne l’invecchiamento.

IL CORSO

Il corso inizierà il 12 novembre e andrà avanti fino al 3 dicembre. Una psicologa guiderà la ginnastica mentale con esercizi per il potenziamento di funzioni quali attenzione, memoria, capacità di ragionamento logico e l’apprendimento di strategie applicabili nella vita di tutti i giorni. Nell’aula della palestra informatica, con l’ausilio del computer, uno per partecipante, si unirà la parte pratica di ginnastica mentale con esercizi mirati, ma allo stesso tempo divertenti.

- Pubblicità -

GLI ESERCIZI

Si tratta di un corso-medicina in cui gli esercizi informatici sono il risultato di studi sull’Alzheimer, grazie a cui si è potuto dimostrare che, attraverso ripetuti e seriali esercizi, la mente compie una vera e propria ginnastica contro il tempo. Il corso, nato nel 2007 da un progetto del Comune di Firenze, torna ora con una veste rinnovata e si propone nuovi esercizi utili per la prevenzione del decadimento fisiologico della mente legato all’avanzamento dell’età.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -