La legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e l’approvazione dello statuto delle professioni non regolamentate ha ufficialmente riconosciuto le cosiddette professioni non ordinistiche, ovvero non regolamentate da ordini e albi professionali, conferendo status ed evidenza a competenze e professionalità di fatto messe in pratica da decenni. Una di queste è il Counseling, attività applicata in ambito organizzativo, formativo e sociale volta a indirizzare al meglio le risorse di organizzazioni, gruppi e individui.
IL RUOLO DEL COUNSELOR
Il counselor mette in comunicazione e relazione focalizzando problematiche e criticità al fine di risolvere conflitti e situazioni di inefficienza. L’associazione di categoria dei counselor italiani è il CNCP, Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti, attivo a livello nazionale sia per quanto riguarda gli aspetti giuridico-normativi e formativi sia per quanto riguarda gli ambiti applicativi e operativi della professione. I comitati territoriali organizzano periodicamente corsi e seminari destinati agli associati ma rivolti anche a professionisti esterni interessati alle tematiche del counselling.
La scuola di naturopatia a Firenze
A Firenze luogo deputato ad accogliere le iniziative periodiche del CNCP è il Centro Studi CISL di via della Piazzola, che da qualche mese ospita anche le attività dell’Università Popolare MAITRI, scuola storica del panorama dell’olismo in Italia che si occupa di ricerca su salute e benessere dal 1975 e naturopatia dal 1991.
I percorsi formativi di Università Popolare MAITRI sono conformi alle normative nazionali ed internazionali che abilitano alle professioni D.B.N. D.O.S. – Discipline Bio Naturali e Discipline Olistiche per la Salute – secondo la già citata Legge 4/2013. La scuola offre corsi triennali per naturopata e biennali per counselor olistico, operatore olistico, operatore olistico teatrale consentendo inoltre a chi ha già affrontato un percorso di studi di ottenere la necessaria certificazione con l’integrazione delle discipline mancanti per la certificazione e il riconoscimento professionale.
MAITRI organizza anche seminari monotematici a cui può iscriversi chiunque sia interessato iscrivendosi anche fuori corso. Il riconoscimento delle professioni olistiche operato da istituzioni storiche come l’Università Popolare MAITRI e l’istituzione di un’associazione di categoria come il CNCP sono espressione di bisogni e processi sociali, economici e culturali che trovano riscontro e risposta in competenze identificate e certificate.