mercoledì, 27 Maggio 2020
Home Rubriche Firenze dei Bambini Bambini e nuove tecnologie, laboratori...

Bambini e nuove tecnologie, laboratori gratuiti a Arcalab

Dall’8 novembre al 13 dicembre tutti i giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18.30 all’Exfila, presso il Centro documentazione infanzia e famiglie gestito dalla cooperativa sociale Arca. Prenotazione obbligatoria

-

Osservare, fotografare e raccontare la natura immersi in un esploratorio scientifico. Lasciarsi travolgere dall’incanto evocativo di ombre, luci e colori. Fotografare, riconoscere e riconoscersi per dar voce e valore alle proprie esperienze. Sono solo alcune delle attività che si potranno fare nei Laboratori di Media Education che prenderanno il via l’8 novembre ad Arcalab, il Centro di documentazione infanzia e famiglie della cooperativa sociale Arca inaugurato lo scorso 29 giugno all’Exfila, in Via Leto Casini, 11.

Chi può partecipare

Potranno partecipare famiglie e bambini da 1 a 6 anni e si svolgeranno tutti i giovedì pomeriggio fino al 13 dicembre, con orario 17 -18.30. Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: arcalab@arcacoop.it 

Il calendario dei laboratori

8 novembre: Piccole Storie  Quando lettura, immagini, fantasia e colore incontrano il digitale: la narrazione di storie come scenario adatto per immergersi in un ambiente dove riscoprire il piacere di “leggere” insieme in tanti linguaggi diversi.
15 novembre: Luci, ombre e colori Un incontro per divertirsi a trasformare la realtà in qualcosa di fantastico e diverso: un il gioco che da sempre accomuna grandi e piccini!
22 novembre: Esploratori Digitali Un laboratorio per scoprire come gli strumenti analogici e digitali possano contribuire ad ampliare la conoscenza del mondo e della realtà.
29 novembre: Documentare insieme Laboratorio creativo ed espressivo sulla fotografia di sé e della realtà durante il quale si imparerà a costruire e documentare tracce della propria storia.
6 dicembre: Il giornalino di Arcalab Un laboratorio per giocare e inventare un nuovo modo di raccontare e raccontarsi. Grazie al contributo di tutti i partecipanti, piccoli e grandi, nascerà il “Giornalino di Arcalab” per co-costruire un progetto di comunità educante.
13 dicembre: Natale ad Arcalab Un pomeriggio dedicato a costruire ed immaginare un ”Natale 2.0”! Allestimenti, oggetti di riciclo, e strumenti digitali, creeranno il contesto ideale per realizzare decorazioni e vivere la magia delle feste.

Arcalab
Il Centro di documentazione infanzia e famiglie è aperto:
Lunedì-giovedì-venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12.30 e giovedì dalle 14:30 alle 16:30

Tutti i giovedì dalle ore 17:00 alle 18:30 Laboratori per famiglie e bambini

Contatti:
arcalab@arcacoop.it
Tel 3382887886
www.arcacoop.it
 

Ultime notizie

Frecce Tricolori, programma e orario del passaggio nei cieli di tutta Italia

Uno spettacolo di colori nei cieli di tutta Italia. In vista della festa della Repubblica la Pattuglia acrobatica nazionale sorvolerà le principali città italiane. Il calendario e tutti i dettagli

Ecco com’è fatta Immuni. Sperimentazione al via in tre regioni

Il "tour" della prima versione di Immuni in un video: com'è fatta e come funziona l'app. Il ministro Speranza: "Siamo alle battute finali"

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana solo 3 casi. Il bollettino del 26 maggio

Mai così pochi dal 2 marzo. Aumentano i guariti: le ultime notizie di oggi, 26 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana