mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 2Cirkoloco: i baristi sono ragazzi...

Cirkoloco: i baristi sono ragazzi con disagi psichici

Il bar del circolo Arci di Ponte a Mensola diventa "Cirkoloco" e sarà gestito da persone che soffrono di disagio psichico. Caffè, aperitivi, cene ed eventi di solidarietà e sensibilizzazione grazie al progetto presentato da Arci e Bottega del Tempo al via sabato prossimo

-

- Pubblicità -

Caffè, aperitivi, briscola. Il “Cirkoloco” è a tutti gli effetti un bar come gli altri. Ma è anche molto di più: l'esperimento di integrazione sociale che da sabato 2 aprile affiderà la gestione del bar del circolo Arci di Ponte a Mensola a un gruppo di persone che soffrono di disagio psichico.

Dall'aperitivo alla cena, nel segno dell'integrazione

Cirkoloco coinvolge, al momento, un gruppo di una decina di persone in totale, tra quelle con disagio psichico, volontari e collaboratori. Insieme gestiranno la caffetteria e il bar del circolo Faliero Pucci. Al Cirkoloco saranno inoltre promosse cene, eventi a scopo benefico e di sensibilizzazione, oltre agli aperitivi a cadenza settimanale con cibo a km0 preparati nella cucina del circolo. Un progetto innovativo voluto dal presidente dell’associazione di promozione sociale Bottega del Tempo Alessandro Restivo, e dall’ex presidente del circolo Faliero Pucci, Alessandro Ottanelli – che a lungo ha lavorato nella psichiatria – e che ha trovato il sostegno di Arci Comitato territoriale di Firenze e della Società della salute di Firenze.

- Pubblicità -

“Cirkoloco è un progetto esemplare per quello che sono i nostri circoli: luoghi di socialità, di condivisione e inclusione sociale – ha detto il presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi presentando l'iniziativa – le tante direzioni della collaborazione tra Arci Firenze e le realtà che si occupano di disagio, tra cui la trasmissione che su Novaradio troverà spazio nelle prossime settimane, autoprodotta, in collaborazione con la Consulta dipartimentale per la salute mentale. Tra gli obiettivi prioritari di Arci, infatti, non può venir meno la creazione di occasioni per estirpare i pregiudizi e favorire confronto e dialogo all’interno del tessuto sociale delle nostre città, per renderle sempre più inclusive e accoglienti”.

L’obiettivo di Cirkoloco, spiegano Alessandro Restivo e Francesco Carletti dell’associazione Bottega del Tempo, “È quello di rendere autonome e indipendenti persone spesso lasciate ai margini, dar loro la possibilità di integrarsi attivamente nel tessuto sociale attraverso esperienze vivide, umane, di contatto e dialogo. Cirkoloco è per questo strutturato in modo tale che tutti siano alla pari senza gerarchie, cosicché ognuno possa trovare il proprio spazio individuale e far sì che questa esperienza di lavoro autonomo si rifletta anche, a livello terapeutico, nel prendersi cura di sé. Perché la fiducia in se stessi si costruisce attraverso la fiducia che gli altri ripongono in noi”.

- Pubblicità -

Dopo la festa di inaugurazione di sabato 2 aprile, Cirkoloco resterà aperto a tutti i soci Arci dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 23, il sabato dalle 14 alle 23 e la domenica dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 23.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -