Cortesia, Integrità, Perseveranza, Autocontrollo, Spirito Indomito. Sono queste le caratteristiche principali del Taekwondo, un'arte marziale coreana ed uno sport da combattimento a contatto pieno nato fra gli anni '40 e '50 che punta sulla difesa personale ma che viene praticato anche come esercizio e, in alcuni casi, come filosofia e meditazione. Nel 1989 il Taekwondo è divenuto l'arte marziale più popolare al mondo in termini di praticanti. La filosofia del taekwondo ha come fondamento l'etica, la morale, le norme spirituali attraverso le quali gli uomini possono vivere senza litigare.
Come si pratica
Contrariamente a ciò che si pensa è uno sport praticabile da tutti e a tutte le età in cui è possibile allenarsi sia in modalità singola che di coppia. Si combatte utilizzando però sia le mani (pugni) che i piedi (calci). I più esperti possono arrivare anche a sferrare tre calci in aria prima di toccare terra. C'è un po' di boxe, un po' di judo e tante altre mosse tipiche dello sport. Si usa una corazza ed un casco perché i colpi più utilizzati sono proprio con i piedi.
A cosa serve
E' usato per sciogliere le articolazioni di anche, ginocchia, caviglie e spalle, distendere e rinforzare l’area addominale e mobilitare la colonna vertebrale e il bacino, allungare e irrobustire i muscoli anteriori e posteriori delle gambe, la fascia inguinale, i muscoli di torace, addome e i dorso-lombari, nonché i laterali del tronco.
Dove si pratica
La sede del Centro Taekwondo Firenze è nella palestra sotto lo stadio Artemio Franchi e proprio nei giorni scorsi l'ambasciatore coreano ha premiato l'attività della società. Jong-hyun Choi ha motivato il gesto sottolineando la costante ed appassionata promozione sul territorio della più famosa della arti marziali coreane.
La Cerimonia si è svolta presso la sede del Coni – Comitato Regionale Toscano “Casa dello Sport” di via Irlanda e l'ambasciatore Jong-hyun Choi, in collaborazione con TPF – Taekwondo Promotion Foundation – ha consegnato al club del materiale da allenamento che sarà molto utile per i tanti ragazzi che si sono avvicinati a questa disciplina che è anche sport olimpico. Hanno partecipato all'incontro il direttore dell'Istituto Culturale Coreano Soomyoung Lee ed il Console Onorario della Repubblica di Corea a Firenze Riccardo Gelli. A fare gli onori di casa il Maestro Domenico Mazzocca che è anche presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Taekwondo e vero pioniere nel territorio toscano, fondatore nel 1995 proprio del Centro Taekwondo Firenze. Il club è attualmente presieduto da Alessia Mulone e si avvale, come allenatori, di Francesco Poli, Andrea Solinas, Simona Greco, Edoardo Gallina e Gianluca Meli.