Cercasi nuovi cavalieri Jedi. Il quartier generale di Star Wars è alla periferia di Firenze, dentro una palestra dell'Isolotto. Qui gli allenamenti sono “spaziali”, con un corso di spada laser che si svolge una volta a settimana. Niente paura, non si tratta di armi che arrivano da altre galassie, ma di  attrezzature che illuminandosi ricreano le lightsaber immaginate da George Lucas nelle celebre saga cinematografica.

I Florence Knights

L’idea è venuta l’anno scorso al fan club fiorentino di Guerre Stellari, “Florence Knights”, nato da una costola degli Sbandieratori e Musici della Signoria, che si occupano invece di rievocazioni storiche. Il gruppo ha adattato le tecniche di scherma medievale alla saga di fantascienza: al posto dei costumi d’epoca, ci sono i vestiti a tema Star Wars, mentre le spade antiche sono sostituite da quelle “laser”.

“È un’attrezzatura che si illumina e che resiste agli urti e quindi può essere usata per creare coreografie ed esibizioni – spiega Iacopo Braschi, uno dei ‘cavalieri fiorentini' – in questo caso le evoluzioni sono più dinamiche e spettacolari, si possono simulare anche cadute e fare salti perché i partecipanti non indossano pesanti armature”.

Dove si svolge il corso di spada laser

Il corso di spada laser è ospitato alla palestra Olimpic Academy di via Lunga, ogni martedì sera dalle 21 in poi: è aperto a tutti, dai bambini ai ragazzi fino agli adulti, e il gruppo cerca sempre nuove leve. “Può sembrare strano ma Medioevo e fantascienza sono collegati in qualche modo – continua Braschi – Star Wars richiama le opere medioevali per esempio con le figure del cavaliere buono e di quello cattivo o con il tema dello scontro tra il bene e il male”.

Durante queste speciali lezioni vengono create esibizioni e coreografie proposte in eventi e feste durante tutto l’anno, come Lucca Comics and Games o la Festa dell'Unicorno. Prossimo appuntamento allo “Star Wars Tribute” che si svolge sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017 al Politeama di Poggibonsi in occasione dell’uscita del nuovo capitolo della saga.

Florence Knights - fanclub Star Wars Firenze corso di lightsaber

Foto: pagina Facebook Florence Knights

… anche per bambini

L'ultima novità è il primo corso in città per bambini dai 6 ai 13 anni, per divertirsi tutti insieme con le spade laser in versione baby. Le lezioni prenderanno il via in una vera scuola, la primaria Mameli a Novoli (via Corsali), mercoledì 10 gennaio 2018. Lo stesso giorno, dalle 18 alle 19, si svolgerà la presentazione dell'iniziativa (con prenotazione obbligatoria). Infine un consiglio per gli allenamenti stellari: prima di calarsi nei panni dei personaggi di Star Wars, meglio scegliere abiti comodi e scarpe da ginnastica.

Sulla pagina Facebook dei Florence Knights si trovano tutte le informazioni sul corso di spada laser.