lunedì, 29 Novembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaA Reggello è Notte bianca....

A Reggello è Notte bianca. Anzi tricolore

Notte bianca sì, ma venata di verde e rosso. L’iniziativa notturna più celebrata del mondo arriva per la prima volta a Reggello, ispirandosi all'Unità d'Italia. Sabato prossimo, 23 luglio, il tricolore farà da trait d’union nelle strade e nelle piazze del centro storico, nei luoghi d’arte, di storia e cultura per l’evento clou dell’estate reggellese.

-

Notte bianca sì, ma venata di verde e rosso. L’iniziativa notturna più celebrata del mondo arriva per la prima volta a Reggello, ispirandosi all’Unità d’Italia. Sabato prossimo, 23 luglio, il tricolore farà da trait d’union nelle strade e nelle piazze del centro storico, nei luoghi d’arte, di storia e cultura per l’evento clou dell’estate reggellese.

CONCORSO DI IDEE. In molti hanno risposto alla lettera di adesione inviata il mese scorso dall’assessorato alla cultura: commercianti, associazioni sportive, di promozione culturale e sociale, ciascuno con una propria idea. Una ventina tra le proposte migliori hanno composto un programma partecipato che inizia dalla musica adatta ad ogni palato – disco e rock per giovani e non che vorranno scatenarsi, fino al più sofisticato concerto classico di ottoni – per arrivare al teatro, al reading e ai percorsi storici in tema di centocinquantesimo. E poi danza, spettacoli per bambini, teatro e tornei sportivi, ognuno nella location più adeguata.

COSA E DOVE. Nel triangolo tra piazza IV novembre, piazza Potente e piazza Aldo Moro pulserà il cuore di una festa le cui arterie arriveranno a toccare lo Stadio comunale, la piscina, la biblioteca comunale (teatro dello spettacolo ‘Sorelle d’Italia’), il Museo di Cascia, Museo Masaccio, e il Teatro Excelsior – tutti straordinariamente aperti – fino alla Pieve di Cascia, dove verrà celebrato un altro anniversario, quello dei 200 anni dalla nascita di Franz Liszt, con una selezione di brani dal repertorio del musicista ungherese.

NEGOZI APERTI. Si tingono di bianco, rosso e verde anche le vetrine dei negozi, aperti per tutta la notte e anch’essi allestiti per la rievocazione a cornice di un percorso enogastronomico con i prodotti del territorio. “Una serata per camminare, vivere e rendere vivo il luogo – spiega l’assessore alla cultura Maria Pia Babini –. Un’opportunità per essere tutti protagonisti della realtà di Reggello”.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Ultime notizie