mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura I pittori spagnoli sbarcano agli...

I pittori spagnoli sbarcano agli Uffizi

Alla Galleria degli Uffizi si apre una nuova mostra: ''Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della maniera moderna''.

-

I pittori iberici del primo Cinquecento avviano l’anno ‘ad arte’ degli Uffizi. Si apre infatti la mostra “Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della ‘maniera moderna’”, in programma nella Galleria dal 5 marzo fino al 26 maggio prossimo.

MOSTRA. La mostra è suddivisa in quattro sezioni, che intendono accostare i capolavori spagnoli alle testimoninianze artistiche italiane fra la fine del Quattrocendo ed i primi decenni del Cinquecento.

ESPOSIZIONE. Nella prima sezione si osserva la produzione del castigliano Alonso Berruguete, attraverso gli studi di Roberto Longhi e Federico Zeri. Nella seconda sezione si affronta il contributo dato alla bottega di Raffaello a Roma, da Pedro Muchaca, nei primi decenni del XVI secolo. La terza sezione propone invece ai visitatori alcune sculture eseguite da Bartolomé Ordònez e Diego Silòe, durante la loro permanenza nel meridione italiano. Nell’ultima sezione vengono infine presentate le opere prodotte dopo il rientro in patria dei pittori iberici, permettendo così ai visitatori di valutare il risultato della “lezione italiana” nel loro stile artistico.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend