venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaI pittori spagnoli sbarcano agli...

I pittori spagnoli sbarcano agli Uffizi

Alla Galleria degli Uffizi si apre una nuova mostra: ''Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della maniera moderna''.

-

- Pubblicità -

I pittori iberici del primo Cinquecento avviano l’anno ‘ad arte’ degli Uffizi. Si apre infatti la mostra “Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della ‘maniera moderna’”, in programma nella Galleria dal 5 marzo fino al 26 maggio prossimo.

MOSTRA. La mostra è suddivisa in quattro sezioni, che intendono accostare i capolavori spagnoli alle testimoninianze artistiche italiane fra la fine del Quattrocendo ed i primi decenni del Cinquecento.

- Pubblicità -

ESPOSIZIONE. Nella prima sezione si osserva la produzione del castigliano Alonso Berruguete, attraverso gli studi di Roberto Longhi e Federico Zeri. Nella seconda sezione si affronta il contributo dato alla bottega di Raffaello a Roma, da Pedro Muchaca, nei primi decenni del XVI secolo. La terza sezione propone invece ai visitatori alcune sculture eseguite da Bartolomé Ordònez e Diego Silòe, durante la loro permanenza nel meridione italiano. Nell’ultima sezione vengono infine presentate le opere prodotte dopo il rientro in patria dei pittori iberici, permettendo così ai visitatori di valutare il risultato della “lezione italiana” nel loro stile artistico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -