domenica, 5 Luglio 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Il teatro nella storia di...

Il teatro nella storia di Firenze

Al via lunedì 2 febbario gli incontri su "Teatro e teatri nella storia di Firenze", un ciclo di tre conferenze per riscoprire la storia fiorentina del teatro attraverso tematiche fra loro diverse, che saranno affrontate nei tre appuntamenti in programma.

-

La storia del teatro “a scuola”. Dagli allestimenti delle prime rappresentazioni quattrocentesche, ad un’analisi territoriale di piccoli teatri nascosti e dimenticati e infine il teatro, immergendosi nelle personalità dell’attrice Eleonora Duse e del regista Gordon Craig. L’iniziativa è organizzata dal Quartiere 2 e dall’associazione Gocce e si svolgerà a villa Arrivabene (in piazza Alberti 1/a).

Il primo incontro, “Teatro e teatri nella storia di Firenze”, organizzato dal Quartiere 2 con. Il primo appuntamento sarà “Tra sacro e profano” e si occuperà delle sacre rappresentazioni quattrocentesche delle chiese e gli eventi spettacolari alla corte dei Medici. Gli incontri, a ingresso libero sempre il lunedì alle 17, sono a cura di Isabella Barlozzetti.

“Teatro e teatri nella storia di Firenze” proseguirà il 9 febbraio con “I teatri di Firenze nei secoli” e il 16 febbraio con “Tra i geni teatrali del Novecento”. Ingresso libero. Informazioni al numero 055 2767822/8.

Ultime notizie

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (4 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, aumentano i casi in Toscana: dati e notizie del 4 luglio

Nove nuovi casi, ma crescono anche i guariti e ricoveri ai minimi: dati e notizie di oggi, 4 luglio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Dove vedere Napoli Roma in tv: Sky o Dazn?

Grande attesa per Napoli Roma il 6 luglio alle ore 21.45 che si giocherà a porte chiuse per la trentesima giornata del campionato: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

Coronavirus, un “cluster” a Impruneta: 9 nuovi casi in Toscana

Sono 9 i nuovi casi ma 7 provengono dal "cluster" di Impruneta: dati e notizie di oggi, 3 luglio, sul contagio da coronavirus in Toscana