venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTre giorni alle Cascine, tra...

Tre giorni alle Cascine, tra streghe, cavalieri e cucina medievale

Tutti pronti per un tuffo nel Medievo? Basta fare capolino al parco delle Cascine per essere travolti da un vortice di dame e messeri, arcieri e cavalieri, sbandieratori e archibugieri.

-

- Pubblicità -

 

Tutti pronti per un tuffo nel Medievo? Basta fare capolino al parco delle Cascine per essere travolti da un vortice di dame e messeri, arcieri e cavalieri, sbandieratori e archibugieri. L’appuntamento è fissato da venerdì 25 a domenica 27 aprile al Prato delle Cornacchie del Parco delle Cascine di Firenze per la terza edizione dei Giochi di Carnasciale.

- Pubblicità -

I GIOCHI DEL CARNASCIALE. Dalle dieci di mattina fino a tarda sera, tre giornate di sport, spettacoli, giochi e rievocazioni storiche per rivivere le atmosfere di un vero villaggio medievale, in quella stessa area verde che un tempo fu di Alessandro e Cosimo I de’ Medici e che i Lorena trasformarono in un parco per la città. È forte è il legame tra i Giochi di Carnasciale e il “Giochi in Costume”, un tempo praticati soprattutto durante il periodo di Carnevale, che nel Rinascimento fiorentino veniva chiamato “carne-vale” o, appunto, “carnasciale”.

VENERDI’. Tanti gli ospiti e le iniziative che scandiranno l’edizione 2014 dei Giochi di Carnasciale: picca e schioppo, armati leggeri e pesanti segneranno l’esibizione “Serrate i ranghi” che venerdì 25 alle 18 vedrà protagonista la Compagnia Giovanni delle Bande Nere, una rievocazione dei movimenti e degli ordini della fanteria italiana tra XV e XVI secolo, tratti da documenti dell’epoca.

- Pubblicità -

SABATO. Sabato 26 alle ore 14 sarà Gianluca Iori, direttore del Museo Ferrucciano di Gavinana, a ripercorrere l‘assedio di Firenze e l’epica battaglia di Gavinana del 1530 tra la Repubblica Fiorentina e truppe imperiali Carlo V. Sempre sabato, alle 17 (e in replica domenica alle 16,30), appuntamento con la “Giostra della Signoria di Firenze” in onore di Lorenzo e Giuliano de’ Medici, grandi appassionati di competizioni equestri. Alcuni tra i migliori cavalieri italiani si scontreranno lancia in resta – e attrezzati da vere armature da 30 chilogrammi di peso – in una lizza dedicata esclusivamente allo scontro. Ora come allora, audacia, forza e valore contraddistingueranno i cavalieri in campo. Tra questi la Compagnia dell’Aquila Bianca, che da anni promuovere la scherma e l’equitazione medievale e rinascimentale, considerate vere e proprie arti marziali occidentali.

DOMENICA. Da non perdere anche la “Sans Pareille 2014” in programma domenica 27 alle 14,30, esibizione di bandiere e musici con Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, Gruppo Storico di Lucignano e Gruppo Tamburini e Sbandieratori di Torrita di Siena. Il titolo rimanda al fascino “senza paragoni” della nobildonna Simonetta Cattaneo Vespucci, di cui si innamorò perdutamente Giuliano de’ Medici e a cui, pare, si ispirò il Botticelli per la celebre “Nascita di Venere”. La giostra cavalleresca che Giuliano volle organizzare in suo onore metteva in palio un suo ritratto.

- Pubblicità -

STREGHE E ACCAMPAMENTI MEDIEVALI. E ancora, maneggi di arte equestre rinascimentale, tiro con la Balestra Manesca, tornei di spada e di tiro con l’arco, insieme a Sbandieratori della Signoria, Compagnia della Morte, Compagnia del Drago Verde, Gruppo la Fenice di Pistoia, Ordo Civitas Pisarum, e tanti altri ospiti. I componenti delle compagnie d’armi pernotteranno nell’accampamento composto da tende medievali e al calar del sole si intratterranno con canti e danze. Verranno celebrati inoltre matrimoni celtici e saranno presenti anche “le streghe”.

RISTORO A TEMA E MUSICA. Tutti i giorni saranno in funzione gli spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, per pranzi e cene nel Parco allietati da spettacoli e danze fino alla mezzanotte. Sul palco dei Giochi di Carnasciale, tra gli altri, i flauti, l’arpa e le cornamuse degli Hidden Note (il 25, ore 20), le melodie d’ispirazione medievale e rinascimentale dei Midnight (il 26, ore 21) ed il gran finale con i Whisky Trail (il 27, ore 20,30), band toscana che da oltre trent’anni segue la scia della tradizione celtica.

Info: www.igiochidicarnasciale.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -