martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Accensione riscaldamento 2020 a Firenze...

Accensione riscaldamento 2020 a Firenze e in Toscana: quando si può, l’orario

Il calendario dell'accensione dei termosifoni a Firenze e in Toscana. Quando è possibile accendere prima del 1° novembre gli impianti di riscaldamento?

-

Quando si può accendere il riscaldamento a Firenze e in Toscana? Che ci si trovi in condominio con una caldaia centralizzata e valvole termostatiche o in un’abitazione privata con il “termo singolo”, in molti si stanno ponendo questa domanda, visto il brusco crollo delle temperature anche nella nostra regione. Per quanto riguarda il periodo e l’orario di accensione degli impianti di riscaldamento le regole sono stabilite da una legge nazionale, che divide l’Italia in fasce climatiche (Firenze è in quella D, la Toscana invece è divisa in tre), ma – come sta succedendo in questo 2020, da Nord a Sud – i Comuni con un’ordinanza locale possono decidere una deroga su quando si può dare il via ai termosifoni.

La normativa prevede anche delle eccezioni per situazioni climatiche particolari come quella che stiamo vivendo nell’autunno 2020: per periodi limitati e tenendo la temperatura sotto controllo, anche a Firenze e in Toscana è concesso accendere i termosifoni prima. Vediamo i dettagli.

Termosifoni a Firenze e in Toscana: la regola generale sull’accensione del riscaldamento e sull’orario

La gran parte della Toscana, comprese le città di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa, Carrara, Lucca, Siena, Arezzo e Grosseto, cade nella zona climatica D, per cui l’accensione del riscaldamento è prevista nel periodo che va dal 1° novembre di ogni anno al 15 aprile per un orario massimo di attività dei termosifoni di 12 ore al giorno, con gli impianti termici che possono essere attivi in più fasce nell’arco della giornata dalle 5.00 alle 23.00.

In Toscana fanno eccezione l’Isola d’Elba e l’Arcipelago toscano in zona C (dal 15 novembre al 31 marzo per massimo 10 ore al giorno), mentre l’area di Arezzo e quella appenninica e dei rilievi rientrando nella zona climatica E possono accendere i termosifoni prima, rispetto al resto della regione, e per più tempo, dal 15 ottobre al 14 aprile per 14 ore al giorno.

Quando accendere il riscaldamento a Firenze nell’autunno 2020: si può prima del 1° novembre?

Molti Comuni in tutta Italia stanno anticipando il periodo consentito: anche a Firenze l’amministrazione sta valutando se firmare un’ordinanza per anticipare l’accensione del riscaldamento, senza aspettare il 1° novembre 2020 per dare il via ufficiale ai termosifoni delle abitazioni private, dei negozi, degli uffici e delle attività produttive. Ancora non c’è alcuna indicazione ufficiale.

La normativa però specifica che anche a Firenze e in Toscana si può anticipare l’accensione dei termosifoni, quando persistono situazioni climatiche particolari che giustifichino l’utilizzo degli impianti di riscaldamento: nel dettaglio i termosifoni singoli e centralizzati possono essere attivati per una durata massima pari alla metà di quella consentita normalmente (quindi a Firenze per un massimo di 6 ore al giorno) per raggiungere una temperatura negli ambienti interni di massimo 20 gradi con 2 gradi di tolleranza (la temperatura massima scende a 18 gradi negli edifici che ospitano attività industriali o artigianali). Approfondimenti sul sito del Comune di Firenze.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana