mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAddio S. Croce (per ora):...

Addio S. Croce (per ora): il mercato di Natale tedesco in piazza del Carmine

Novità in arrivo per fiere e mercati: obiettivo, valorizzare l’Oltrarno. La fiera di Santo Spirito raddoppia. Ecco che cosa cambia in città

-

- Pubblicità -

Fiere e mercati in città, si cambia. Con un obiettivo principale: valorizzare l’Oltrarno (ma non solo). Via libera della giunta di Palazzo Vecchio alla delibera che modifica l’organizzazione di fiere e mercati nelle diverse piazze e zone della città, “per ottimizzare le tante iniziative in calendario a Firenze e valorizzare piazza del Carmine dopo la recente pedonalizzazione”, viene spiegato.

più fiere

Da 11 fiere promozionali si passa a 19: un modo – spiegano ancora da Palazzo Vecchio – per valorizzare la città e gli operatori, a partire dall’Oltrarno e da piazza del Carmine, che dopo la pedonalizzazione può diventare un centro importante per fiorentini, attività economiche e turisti.

- Pubblicità -

Un piano che coinvolge tante zone di Firenze con nuovi appuntamenti o ampliando le possibilità per gli operatori, come nel caso di Campo di Marte.

santo spirito e oltrarno

La fiera di Santo Spirito si allarga e raddoppia diventando Fiera dell’Oltrarno: più postazioni, che passano da 114 a 140, e due piazze coinvolte. Non più solo piazza Santo Spirito e Borgo Tegolaio, ma anche piazza del Carmine.

- Pubblicità -

L’obiettivo – continuano da Palazzo Vecchio – è doppio: da un lato razionalizzare l’utilizzo commerciale di piazza Santo Spirito, dove potranno essere ospitati fino a 80 posteggi per garantire il rispetto delle norme di sicurezza per l’accesso dei mezzi di soccorso e le vie di fuga, dall’altro quello della valorizzazione di piazza del Carmine che ospiterà fino a 60 operatori.

il natale trasloca (per ora)

In piazza del Carmine arriva anche il Mercato di Natale tedesco, che lascia piazza Santa Croce e si sposta per un anno in forma sperimentale nella nuova collocazione. Obiettivo, consentire anche a un’altra piazza del centro storico di ospitare questa manifestazione. Sempre in piazza del Carmine arrivano ‘Carmine in fiera’ e la rassegna enogastronomica di novembre con 25 operatori, mentre si consolida, dopo la sperimentazione del 2014, ‘Artour Il Bello in piazza’.

- Pubblicità -

santissima annunziata

Novità anche per piazza Santissima Annunziata, dove si consolidano la Fiera Marzolina (20 operatori), la Fiera Manodopera (24 operatori), La Fierucola (80 operatori) e arriva il Mercato internazionale di Firenze (70 operatori).

le altre novità

Tra le novità, entrano nel piano del commercio anche lo Slow Market in piazza Santa Maria Novella con 20 operatori, Campo di Marte in Fiera in viale Paoli e viale Manfredo Fanti con 300 operatori e si allarga la Fiera di Primavera del Campo di Marte, che passa da 290 a 310 postazioni.

Si consolidano ‘Campagna amica’ ogni martedì in piazza Dallapiccola con 20 operatori, Isolottissima (86 operatori) e Natale a Novoli (100 operatori).

mercati

Per quanto riguarda i mercati, trasloca in via Lungo le mura di Santa Rosa il mercato giornaliero rionale di piazza de’ Nerli.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -