Gli sportelli anagrafici tornano in tutti i quartieri di Firenze: doppia novità in arrivo sul fronte dei Pad dal 13 ottobre.
LA RIORGANIZZAZIONE
La prima novità è la riorganizzazione degli sportelli anagrafici (Pad), che torneranno in tutti i quartieri di Firenze, “dei quali l'Amministrazione vuole rivalutare il ruolo”, spiegano da Palazzo Vecchio.
PRENOTAZIONE
Così, viene attivata una nuova modalità di servizio su prenotazione nelle sedi di piazza Santa Croce (Quartiere 1) e via Tagliamento (Quartiere 3): dal 6 ottobre, i cittadini che devono richiedere certificati anagrafici, carta di identità, atti notori e credenziali per i servizi on line possono prenotare l'appuntamento chiamando il numero 055.2768359, attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Nel 2015 – spiegano da Palazzo Vecchio – questo servizio sarà poi esteso anche alle altre sedi.
SERVIZIO DOMICILIARE
La seconda novità riguarda invece il potenziamento, in tutti i quartieri, del servizio domiciliare, che viene esteso a tutti i cittadini con gravi difficoltà motorie o comunque con un'età superiore agli 80 anni. Il servizio riguarda non solo tutti i tipi di certificazione, ma anche il rilascio della carta di identità e della tessera elettorale.