venerdì, 3 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCantieri a Ponte al Pino,...

Cantieri a Ponte al Pino, traffico nel caos / VIDEO

Proseguono i lavori a Ponte al Pino, propedeutici al cantiere dell'Alta velocità. E nel mentre il Comune ne ha approfittato per rifare l'asfalto in via degli Artisti e piazza Savonarola. Il traffico ieri non ha retto: code sia la mattina che la sera.

-

Proseguono i lavori a Ponte al Pino, propedeutici al cantiere dell’Alta velocità. E nel mentre il Comune ne ha approfittato per rifare l’asfalto in via degli Artisti e piazza Savonarola. Il traffico ieri non ha retto: code sia la mattina che la sera.

 

CHIUSA VIA DEGLI ARTISTI. Approfittando del cantiere su Ponte al Pino, attualmente a senso unico verso il centro, e delle linee Ataf già deviate (ma finora solo in direzione periferia), Palazzo Vecchio ha dato il via libera al rifacimento del manto stradale prima in piazza Savonarola, poi in via degli Artisti. La strada è stata chiusa al traffico martedì mattina, provocando un’altra dolorosa deviazione agli autobus: anziché passare da piazza Conti le linee 10,11,17 e 20 passano adesso da via Masaccio, per poi tornare sulla retta via da Fra Bartolomeo. Il che significa un ulteriore aggravio di traffico sulla già intasata via Masaccio e diversi minuti in più per arrivare in centro.

CAOS TRAFFICO. Ma i disagi riguardano anche i mezzi privati: nella giornata di ieri si sono formate lunghe code sia su via Masaccio e dintorni, che sullo stesso Ponte al Pino. Dall’altra parte della ferrovia, via del Pratellino risultava un unico serpentone di auto, la cui coda lambiva via Campo d’Arrigo.

COSA CI ASPETTA. Ci sarà da stringere i denti ancora un altro po’: l’intervento in via degli Artisti si concluderà solo mercoledì 10 agosto (pioggia permettendo) e comporterà sabato 30 luglio (al più tardi domenica) la chiusura dell’incrocio con via Masaccio. Per quanto riguarda Ponte al Pino, invece, il doppio senso di marcia dovrebbe tornare già dai primi di agosto, ma non la corsia preferenziale: i bus continueranno dunque a seguire il percorso deviato.

DEVIAZIONI ATAF. Il che significa che in direzione centro 10, 11, 17 e 20 transiteranno da Ponte al Pino per proseguire su via Masaccio, Fra Bartolomeo e poi normale tragitto; in uscita dal centro alla fine di via La Marmora i bus confluiranno tutti su piazza della Libertà-viale Don Minzoni-Cure e infine viale dei Mille, per poi riprendere il proprio percorso.

PROSSIMI CANTIERI. Ma non è finita qui, perché la settimana prossima prenderanno il via altri cantieri, seppur con conseguenze più limitate sul traffico. Si comincia mercoledì 3 agosto con l’asfaltatura di via Mannelli: prevista la chiusura del tratto finale via La Farina-via degli Artisti (eccetto frontisti) fino a venerdì 12 agosto. Si prosegue venerdì 5 e sabato 6 agosto con il risanamento dell’incrocio tra via Benevieni e piazza Savonarola (con annessa chiusura dell’intersezione). Gli operai torneranno anche in piazza Savonarola per completare l’asfaltatura del tratto via Giacomini-via Marsilio Ficino: i lavori sono in programma da lunedì 8 a venerdì 19 agosto.

{youtube}gYhBqIoS-ws{/youtube}

Ultime notizie