Allarme in Maremma per l’avvistamento di una pantera nera. Dopo alcune segnalazioni, tra cui quella di un uomo che se l’è ritrovata a dormire nell’orto di casa “arrotolata come un gatto”, è già partita la “caccia” da parte dei carabinieri.
MASSA MARITTIMA. Secondo quanto riporta il quotidiano “Il Tirreno” oggi, almeno due sarebbero le segnalazioni accertate del temuto felino, avvistato a Prata (Massa Marittima, in provincia di Grosseto). Già ieri i carabinieri hanno svolto le prime perlustrazioni, senza però rilevare traccia della pantera.
ORTO. A intravedere per primo la pantera è stato un cittadino di Prata, martedì scorso. “Mi ero alzato presto – racconta l’uomo – intorno alle sei del mattino. Sono andato in bagno e dalla finestra ho visto qualcosa di nero nell’orto”. Il testimone è convinto che si trattasse di una pantera. “Stava dormendo arrotolata, come fanno i gatti. Poi si è svegliata – continua il racconto – e sono riuscito a vedere anche i suoi occhi gialli. Non era enorme: era grossa più o meno come un cane lupo. Quando mi ha visto non è scappata ma è salita sull’albero. E’ rimasta un po’ lì e poi è fuggita”. Inizialmente l’uomo non ha detto niente in giro, temendo di passare per uno squilibrato, ma dopo le prime segnalazioni si è fatto avanti. Il felino, infatti, sarebbe tornato allo scoperto il giorno dopo. A confermare la versione dell’uomo ci ha pensato la moglie.
PRECEDENTI. L’anno scorso, sempre in agosto, era stata invece segnalata la presenza di una tigre, stavolta però sulle colline attorno a Firenze. Le ricerche si concentrarono sulla zona della Rufina, ma non portarono a nessun esito.