venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaColazione al vivaio. A base...

Colazione al vivaio. A base di ortensie fritte

Ortensie fritte, pasta al sugo di garofani e risotto ai fiori d'agosto. Le piante entrano in cucina, anzi no, direttamente in pentola. Le ricette (e le piante da cuocere) le trovate domani al vivaio Paolo Borgioli.

-

Ortensie fritte, pasta al sugo di garofani e risotto ai fiori d’agosto. Le piante entrano in cucina, anzi no, direttamente nel piatto. Le ricette (e le piante da cuocere) le trovate domani al vivaio Paolo Borgioli.

E’ L’ORA DI PIANTARLA. Domani e domenica 19 e 20 marzo si terrà la nona edizione di “E’ l’ora di piantarla”, rassegna nazionale di vivaismo specializzato ad ingresso gratuito. Il tema di quest’anno, manco a dirlo, è “Il Giardino in pentola”.

RICETTE. Un antipastino a base di glicine fritto, un risotto con sambuco e petali di rosa oppure una zuppa di margherite. E per dessert uno sformato di fiori di lavanda in salsa di cioccolato fondente. Non solo belle piantine decorative, insomma, ma veri e propri orti da cui attingere per arricchire i propri piatti. Stupendo gli ospiti.

SEGRETI. L’obiettivo della manifestazione è svelare tutti, ma proprio tutti, i segreti per allestire giardini, orti sui terrazzi e veri e propri angoli di natura, colori e salute. Anche in un monolocale e con poco spazio è possibile creare, con passione e pazienza, un piccolo giardino dell’Eden da ammirare e far ammirare, e perché no, da mangiare.

BALCONI A KM ZERO. La rassegna di vivaismo specializzato (Vispi), che, per la prima volta ha come partner Coldiretti e Campagna Amica, sarà anche l’occasione per imparare a creare balconi e giardini a chilometri zero: basta usare prodotti locali come ortaggi e frutta, per ridurre i trasporti, abbattere l’inquinamento, coniugare convenienza per il consumatore e maggiore reddito per il produttore.

WORKSHOP. L’iniziativa prevede anche workshop aperti al pubblico di professionisti ed esperti a disposizione con indicazioni per creare giardini e terrazzi belli e buoni. E non solo: per tutti i partecipanti un prezioso vademecum per mettere il giardino in pentola, una raccolta di ricette preparate con le piante ornamentali da sperimentare subito.

INFO. Il vivaio Borgioli si trova in via di Scandicci 256 e in occasione della rassegna starà aperto dalle 10 fino al tramonto. E domenica a pranzo il menu fiorito si potrà anche assaggiare. Info: www.pbortensie.com, tel.: 055 715885.

Ultime notizie