Conad, in collaborazione con il dipartimento di Biotecnologie agrarie dell’Università di Firenze, finanzia la terza edizione della borsa di studio Annalisa Intermoia che permetterà a laureati in Scienze e tecnologie alimentari di fare un’esperienza concreta nel settore della consumer science e sensory analysis a fianco di ricercatori specializzati. Il tema scelto è “il ruolo delle emozioni nella percezione dei prodotti”.
I DESTINATARI. La borsa di studio è destinata a tutti coloro che sono in possesso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari o del diploma di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, vecchio ordinamento, o di un titolo universitario equivalente. “E’ una prerogativa dei giovani fare della ricerca e anche un punto di forza per il loro futuro, con mezzi e in territorio italiani, evitando quelle fughe all’estero che non possono che impoverire il Paese” afferma il direttore marketing di Conad Giuseppe Zuliani.
FINALITA’. La finalità di questo progetto è quella di elaborare un approccio per l’analisi della dimensione affettiva nell’esperienza sensoriale dei prodotti, stabilendo un protocollo efficace per l’elaborazione del loro “profilo emozionale” attraverso l’utilizzo di un questionario. Nell’esperienza sensoriale dei prodotti la dimensione affettiva gioca un ruolo importante, ma essa è stata spesso trascurata e ad oggi non vi è una metodologia standard per misurare le emozioni in un ambito che non sia quello psicologico o clinico. Come ha sottolineato Zuliani: “Vorremmo, tuttavia, che diventasse anche l’occasione per promuovere una comune riflessione tra le forze economiche e sociali del territorio con l’obiettivo di contribuire ad un ‘sistema Paese’ più efficiente, più competitivo e, al tempo stesso, più solidale”.