martedì, 19 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaContinua l'emergenza caldo, ma domani...

Continua l’emergenza caldo, ma domani andrà meglio

L'afa non darà tregua, neppure oggi. Prosegue la settimana rovente per Firenze, che negli ultimi giorni si è anche accaparrata il primato di città più calda d'Italia.

-

- Pubblicità -

L’afa non darà tregua, neppure oggi. Prosegue la settimana rovente per Firenze, che negli ultimi giorni si è anche accaparrata il primato di città più calda d’Italia.

LA SITUAZIONE. Anche oggi bollino rosso nella città gigliata: la Protezione civile è in allerta per le ondate di calore, che porteranno la colonnina di mercurio fino ai 38 gradi, con una temperatura percepita – per effetto dell’umidità, che comunque rimane contenuta – di 39 gradi. In tutta Italia l’allarme per il caldo africano riguarda altre diciannove città. Ieri a Firenze non si sono state registrate particolari criticità, fanno sapere dalla Protezione civile provinciale. Le temperature massime raggiunte sono state di 39.5°C a Firenze città e di 39.3°C a San Colombano e nel comune di Scandicci.

- Pubblicità -

AGOSTO BOLLENTE. Se domani e sabato andrà un po’ meglio (gli esperti del Lamma prevedono a Firenze 35 gradi venerdì e una diminuzione delle temperature il giorno dopo), ancora non si può cantare vittoria. La seconda vera rimonta anticiclonica di matrice africana ci accompagnerà fino al termine di agosto su tutto il territorio italiano, spiega Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet, Istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche che ha sede a Firenze.

SOLE E CALDO. Sul fronte meteo anche per i prossimi giorni non si preannunciano grossi cambiamenti: sole, sole e ancora sole oggi, domani e per tutto il fine settimana.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -