Il numero dei contagiati, quali sono i sintomi, le precauzioni da prendere, le eventuali decisioni sulle scuole chiuse. Anche in Toscana, l’allerta per il coronavirus impone a tutti di tenersi aggiornati sulle ultime notizie, senza però farsi prendere dalla psicosi e stando attenti alle fake news che circolano sui social network. Il consiglio è sempre quello di mantenere la calma e consultare le fonti ufficiali, per smascherare eventuali bufale.
https://ilreporter.it/sezioni/cronaca-e-politica/scuole-chiuse-toscana-firenze-coronavirus/
La Toscana e le misure di prevenzione per il coronavirus
Il numero delle persone positive al nuovo coronavirus in Toscana, le ordinanze della Regione con tutte le regole da seguire e le misure in vigore (anche sull’eventuale chiusura delle scuole). Il sito ufficiale della Regione Toscana dedica un’intera sezione all’allerta per Covid-19 in cui consultare le regole di comportamento generali, i numeri utili, le raccomandazioni per tutti i cittadini, come le spiegazioni su quando è possibile fare il tampone.
Coronavirus, le ultime notizie dalla Toscana
Per seguire in tempo reale l’evolversi della situazione, affidandosi a notizie verificate, ci sono i comunicati stampa ufficiali diffusi dalla stessa Regione tramite la sua agenzia di informazione “Toscana notizie”: a questo link vengono riportati gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus, i casi sospetti, quelli in attesa di validazione dell’Istituto superiore di Sanità, gli approfondimenti sulle nuove ordinanze e le misure della giunta regionale per far fronte all’emergenza.
I siti delle Asl della Toscana
Un altro strumento utile è quello messo a disposizione dalle tre Asl della Toscana, che sui rispettivi siti internet forniscono informazioni ai cittadini anche riguardo al coronavirus, con notizie e comunicati ufficiali.
- Le aree di Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli fanno capo dall’Asl Toscana Centro
- Per Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Viareggio il riferimento è quello dell’Asl Toscana Nord Ovest
- Infine per la parte sud della regione, Arezzo, Grosseto e Siena è possibile fare riferimento all’Asl Toscana Sud Est
I siti nazionali, come informarsi su Covid-19
Accanto alle risorse locali ci sono quelle nazionali. Il primo sito da consultare è il portale del Ministero della Salute dove trovare i dati aggiornati in tempo reale sul coronavirus in Italia, i comportamenti da seguire, le comunicazioni delle autorità sanitarie, le notizie sulle misure prese per eventi sportivi e manifestazioni nazionali, i consigli per i viaggiatori e l’elenco delle zone rosse dove sono presenti focolai di Covid-19.
Altro punto di riferimento è l’Istituto Superiore di Sanità che cura una pagina web costantemente aggiornata sulla situazione italiana e con approfondimenti su cosa sono i coronavirus, sui sintomi, sulla diagnosi, oltre alle risposte ai dubbi più comuni.