La “Non Violenza” è il titolo della catena di appuntamenti che vedranno protagonista la commissione Pace nei prossimi mesi. ”A settembre – fa sapere la presidente Agostini-, la commissione Pace sarà presente alla sedicesima edizione del Festival Costante Cambiamento dedicato alle trasformazioni culturali del Nord Africa e del Medio Oriente, con l’evento internazionale “il suono del silenzio” : un minuto di silenzio per sollecitare il bisogno mondiale di non violenza promosso nel giorno della nascita Gandhi.
PADRE ABALDUCCI E LA PIRA. A fine ottobre, inizio novembre gli enti locali per la Pace hanno promosso, a 20 anni dalla morte di Padre Balducci e nel nome del pensiero del Sindaco La Pira, un incontro internazionale di pace nelle terre di Israele e Palestina. Firenze avrà l’opportunità di ascoltare le interpretazioni e divulgare la contemporaneità dei pensieri e delle formazioni democratiche e pacifisti di questi due Paesi. “Stiamo pensando – spiega Agostini – di promuovere una serie di incontri e iniziative anche con i giovani per ricordare i dieci anni dal Social Forum del 2002. L’esperienza vissuta da tutti i cittadini è stata coinvolgente e ha dato risultati di solidarietà e rispetto dei bisogni della comunità che ancora oggi restano nella qualità della politica locale e internazionale”.
IL PREMIO TERZANI E PIAZZA DALMAZIA. Inoltre “Come ogni anno il 10 dicembre nel Salone dei Cinquecento si svolgerà il premio Tiziano Terzani. Con l’Ufficio relazioni internazionali saremo protagonisti della giornata di lutto e ricordo della strage di Piazza Dalmazia e del mercato San Lorenzo ad un anno di distanza. In questo periodo, è nostra ferma intenzione dedicare alle vittime della strage la statua “un segno per la Pace per non dimenticare” realizzata dallo scultore Flavio Bartolozzi e dai suoi allievi”.