Aggiornamento: il testo definitivo del Decreto rilancio è stato firmato ed è pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tutti i dettagli.
Continua a slittare in avanti la pubblicazione del Decreto rilancio: il testo definitivo sarà in Gazzetta ufficiale tra stasera e domani, mercoledì 20 maggio, mentre resta ad oggi consultabile soltanto il testo in pdf dell’ultima bozza, quella finita sul tavolo del Cdm. Nel frattempo il testo definitivo sarebbe aumentato di 13 articoli, dai 256 dell’ultima bozza a 269 nella versione finale.
Decreto rilancio, firmato il testo definitivo (pdf): presto in Gazzetta ufficiale
Stamani il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta,intervenuto alla trasmissione “Circo Massimo” su Radio Capital, ha confermato che il Decreto rilancio sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale “tra oggi e domani”. Dunque tra martedì 19 e mercoledì 20 maggio.
Per la verità, il ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli, durante un’audizione in commissione Industria del Senato, ha detto che la pubblicazione del Decreto rilancio in Gazzetta ufficiale avverrà oggi. Ma dopo innumerevoli rinvii non è detto che sia questo il giorno buono.
Approvato lo scorso 13 maggio e poi passato all’esame dei tecnici, la pubblicazione del Decreto rilancio in Gazzetta ufficiale è slittata più volte per la complessa questione delle coperture finanziarie. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è detto fiducioso di vederlo pubblicato domenica. “Confido che già domani (domenica, ndr) il Decreto rilancio possa andare in Gazzetta Ufficiale. L’accordo politico c’è, ora stanno lavorando i tecnici, in queste ore è alla bollinatura finale”, ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del decreto legge sulle riaperture. Leggi: Tutto quello che cambia dal 18 maggio.
Ma anche quella data è trascorsa senza che il testo del Decreto rilancio ottenesse la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Saltata anche la deadline di lunedì 18 maggio, è tutto rimandato a data da destinarsi.
I bonus del Decreto rilancio
Un maxi pacchetto di misure straordinarie, tra ammortizzatori sociali, aiuti diretti e indiretti a famiglie e imprese per un totale di 55 miliardi di euro. “Come due manovre finanziarie”, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte presentandolo in conferenza stampa dopo l’approvazione del governo.
Una manovra estremamente articolata, che riguarda le famiglie, i lavoratori, il mondo dell’impresa e la pubblica amministrazione. Più di 460 pagine (all’ultima bozza) e 250 articoli. La stima è che i 55 miliardi di euro in deficit impegnati sul Decreto rilancio possano innescare un saldo netto complessivo di 155 miliardi di finanziamenti.
Ci sono 25,6 miliardi di euro per i lavoratori, più di 15 miliardi per le imprese, 3,2 miliardi per la sanità, 1,4 per la ricerca e l’università.
Il Decreto rilancio introduce diversi bonus per il sostegno alle famiglie. Oltre al reddito di emergenza, ci sono bonus per colf, badanti e lavoratori domestici, fino a 500 euro per le vacanze in Italia, incentivi per baby sitter e centri estivi, per biciclette e monopattini elettrici. Oltre a questi, un ecobonus con credito di imposta al 110 per cento.
Per i lavoratori, viene prolungata la Cassa integrazione e il divieto di licenziamento, oltre alla conferma del bonus per partite Iva e autonomi.
Decreto rilancio, cosa prevede: tutti i bonus e il testo pdf
Decreto rilancio, il testo verso la pubblicazione in Gazzetta ufficiale
Il procedimento legislativo del decreto legge prevede che, dopo l’approvazione del Consiglio dei ministri – avvenuta ieri sera – il testo venga emanato dal Presidente della Repubblica. Ottenuta la firma del Quirinale, il Decreto rilancio sarà immediatamente pubblicato in Gazzetta ufficiale.
Ma trattandosi di una manovra finanziaria di portata mai vista, pari a circa due leggi di bilancio, prima dell’emanazione il testo dovrà affrontare un passaggio che potrebbe richiedere del tempo: l’esame della Ragioneria generale dello Stato.
I tecnici della Ragioneria dovranno verificare la tenuta contabile dei provvedimenti del decreto. Operazione complessa. I passaggi tecnici, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore del 15 maggio, richiederanno ancora qualche giorno. La data più probabile sembrava quella di lunedì 18 maggio, ma anche quella è trascorsa senza che il testo venisse convertito.
L’intenzione del governo, secondo le parole pronunciate da Conte in conferenza stampa, erano quelle di arrivare alla pubblicazione del testo definitivo in Gazzetta ufficiale “nelle prossime ore”. Anche perché appena il testo arriverà in Gazzetta si rinnoveranno automaticamente sia la Cassa integrazione in deroga che il bonus per gli autonomi.
Il testo del Decreto rilancio arriverà intanto nei prossimi giorni alla Commissione bilancio della Camera dei deputati per l’approvazione della liquidità.
Decreto rilancio, il testo in pdf
In attesa che il testo definitivo del Decreto rilancio venga pubblicato in Gazzetta ufficiale, c’è la bozza del provvedimento nella sua ultima versione. La stessa esaminata dal Consiglio dei ministri di ieri sera.
- Per il testo del Decreto rilancio (bozza del 13 maggio) in formato pdf, clicca qui.
- Per il testo del Decreto rilancio (bozza del 13 maggio) in formato docx per Word, clicca qui.