Non ci sono solo i supermercati, ma anche una rete diffusa di piccole botteghe alimentari che tirano su il bandone nonostante l’emergenza coronavirus, oltre a ristoranti, pasticcerie e pizzerie che fanno servizio delivery. La mappa online messa a punto dal Comune di Firenze riunisce tutti i negozi della città aperti per la spesa alimentare e che effettuano la consegna a domicilio di cibo e pasti, dal pane ai piatti pronti, dalla pizza al sushi fino a frutta e verdura biologiche. Il tutto nel rispetto delle norme previste dai decreti sull’emergenza Covid-19. Il servizio, chiamato inizialmente “Spesa dove come”, si è poi ampliato includendo in pochi giorni 280 attività e diventando “Le botteghe di Firenze”.
Per ogni esercizio viene riportato l’indirizzo preciso, il numero di telefono e anche l’eventuale consegna a domicilio della spesa grazie a icone di colore diverse. Questa “bussola degli acquisti”, dove trovare in pochi click indirizzi e contatti delle attività commerciali attive, è stata realizzata grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria fiorentine: Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato Imprese.
Come funziona la mappa online della spesa a Firenze
Tutti i negozi alimentari aperti a Firenze possono registrarsi sul sito per poi comparire in questa mappa della spesa di vicinato. Non affollare i supermercati, ma rivolgersi anche alle botteghe della porta accanto: il sito nasce anche da questo obiettivo. Molti di questi negozi offrono ai propri clienti anche la consegna a domicilio gratuita, come succede ad esempio in una dozzina di centri commerciali naturali, dal centro alla periferia di Firenze.
Sul sito “Spesa dove come” e sul portale “Le botteghe di Firenze” sono raccolte anche le diverse iniziative attivate dal Comune di Firenze, insieme a una rete di associazioni, per la consegna a domicilio gratuita della spesa per anziani, persone immunodepresse e affette da più patologie.
Questo il link della mappa online della spesa nei negozi di Firenze
La stessa mappa è visibile collegandosi all’indirzzio www.lebotteghedifirenze.it
“È importantissimo evitare code e assembramenti di persone – spiega l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi – questa mappa è una risposta importante che va incontro alla necessità di uscire il meno possibile da casa e che sposa anche le esigenze dei commercianti che così possono continuare a lavorare in questo momento di grave difficoltà economica”.
Spesa dove come, l’idea
La mappa online della spesa è nata dalla trasformazione di un progetto su cui stava lavorando il Comune di Firenze per far conoscere i negozi plastic free: il lavoro già fatto per il portale è stato sfruttato e adattato per offrire un nuovo servizio legato all’emergenza coronavirus. E il portale potrà restare attivo anche in futuro. “È un modo per promuovere questi esercizi, che ringraziamo per il loro servizio in questo momento di difficoltà – dice l’assessore ai Servizi informativi e all’innovazione digitale Cecilia Del Re -. Mai come in questo periodo vediamo come il digitale riesca ad accompagnarci per affrontare in modo resiliente la nostra nuova quotidianità, adattandosi a nuovi obiettivi”.