Tramvia per Careggi: pronti, attenti, via. Lunedì 16 luglio 2018 parte ufficialmente la linea 3, che ora si chiama linea T1 Leonardo: il nuovo percorso non è altro che il prolungamento di quello tra Scandicci-Villa Costanza e la stazione Santa Maria Novella di Firenze. Sirio apre le porte ai passeggeri dopo dieci giorni di pre-esercizio a vuoto per testare il tracciato.
Tramvia gratis per due settimane
C’è un piccolo “regalo”, come già successo per la nascita della linea 1 nel 2010: per i primi 15 giorni si viaggia gratis sulla nuova tratta, come deciso dall’amministrazione comunale.
Il percorso
In pratica i vagoni di Sirio che arrivano da Villa Costanza non fanno più capolinea in via Alamanni, ma effettuano una semplice fermata, sul binario due ossia sul lato che guarda la carreggiata delle auto. Poi proseguono il viaggio verso l’ospedale, toccando via Valfonda, la Fortezza, via dello Statuto, piazza Leopoldo, sdoppinado il percorso poi su via Vittorio Emanuele II in direzione di Careggi e in piazza Dalmazia al ritorno. In tutto si tratta di 11 chilometri e mezzo.
La mappa delle fermate della linea 3 dela tramvia
Sono 13 le fermate della nuova linea per Careggi, che unite a quelle della “vecchia” linea 1 raggiungono quota 26 stop. Partiamo dalla stazione: dopo la fermata Alamanni, davanti all’imbocco della galleria commerciale sotterranea, il tram “circumnaviga” piazza stazione e arriva in via Valfonda per una fermata dall’altra parte dello scalo ferroviario.
Il viaggio continua poi verso la fermata “Fortezza – Fiere e congressi” vicino agli ingressi del polo fieristico. Lo stop successivo “Strozzi – Fallaci” si trova tra il Lago dei Cigni e il Ponte dello Statuto, lì dove grazie ai due tunnel creati per le auto è stata ottenuta nella nuova “piazza pensile” intitolata alla scrittrice Oriana Fallaci.
Andando avanti si incontra un’altra tappa del viaggio verso Careggi, a metà di via dello Statuto, più o meno davanti alla gelateria. Superato il sottopasso, Sirio si ferma in piazza Muratori per servire la vicina stazione dello Statuto. Poi troviamo le fermate “Leopoldo” nell'omonima piazza, “Poggetto” (in direzione centro in via Pisacane), “Vittorio Emanuele II” vicino al Teatro di Rifredi (piazza Dalmazia in direzione centro) e “Morgagni” a metà del viale, grossomodo di fronte allo studentato. E infine il capolinea davanti all’ingresso di Careggi.
I tempi di percorrenza e la frequenza delle corse
Salendo in carrozza a Villa Costanza con la T1 Leonardo è possibile raggiungere il polo ospedaliero in 43 minuti con 24 fermate, senza mai scendere, 20 minuti se si parte dalla stazione Santa Maria Novella. Stesse tempistiche nel verso contrario. 500 le corse previste ogni giorno.
Quattro è il numero da tenere a mente: sono i minuti da attendere nelle ore di punta (tra l'autunno e l'inizio dell'estate) per il primo convoglio in arrivo. Durante l'estate la frequenza massima sarà di 6 minuti. Anche con il nuovo percorso il servizio parte alle 5 e finisce a mezzanotte e mezzo, ma durante il weekend Sirio fa le ore piccole, viaggiando fino alle 2 di notte il venerdì e sabato.
Dove acquistare i biglietti della tramvia
Come già successo sulla linea uno in versione “mini”, a bordo di Sirio valgono i biglietti Ataf, che di recente hanno subito un rincaro. È possibile acquistarli anche alle fermate dove sono state installate macchinette automatiche di nuova generazione, che permettono di pagare anche con bancomat e carta di credito.
Sul sito di Gest, la società che gestisce il servizio, aggiornamenti e informazioni in tempo reale sulla nuova linea della tramvia per Careggi.