domenica, 3 Luglio 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaElezioni rettore, affluenza del 50,86%

Elezioni rettore, affluenza del 50,86%

Proseguono le votazioni per eleggere il nuovo rettore dell'Università di Firenze, per il quadriennio accademico 2009-2013. I seggi si chiuderanno alle 14,30 di oggi. Intanti, l'affluenza al voto alle 19,30 di ieri, mercoledì 3 giugno, è stata del 50,86%.

-

Gli elettori votano in quattro seggi, secondo la propria sede di servizio: il n. 1 si trova al rettorato (piazza San Marco 4 – sala del Consiglio di amministrazione); il n. 2 nel plesso didattico di viale Morgagni 40 (sala docenti, piano terra); il n. 3 al polo delle scienze sociali di Novoli (via delle Pandette 35 – Edificio D4, aula 1.10), il n. 4 al polo scientifico di Sesto Fiorentino (centro didattico, via Bernardini, 6 – aula 25). Presso il seggio n. 1 possono, in ogni caso, recarsi a votare tutti gli elettori. Viene utilizzato il sistema del voto elettronico fornito dal Consorzio Interuniversitario CINECA.

Hanno diritto al voto i professori di ruolo e fuori ruolo, i ricercatori di ruolo e i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico e nei Consigli di Facoltà: complessivamente 2.344 elettori.  Alle urne anche il personale tecnico-amministrativo, gli esperti linguistici e i dirigenti in servizio presso l’ateneo: il voto di queste ultime categorie  – 1754 persone in totale – conterà nella misura del 10%.

L’eventuale seconda votazione si terrà mercoledì 10 e giovedì 11 giugno, e il ballottaggio, se necessario, lunedì 22 e martedì 23 giugno. Cinque i candidati in corsa (in ordine alfabetico): Paolo Caretti, Guido Chelazzi, Alberto Del Bimbo, Sandro Rogari, Alberto Tesi. Altre informazioni alla pagina www.unifi.it/elezionirettore.

Ultime notizie