Tre millioni di italiani in partenza, tre già pariti tra Natale e Capodanno. Lo Stivale si appresta a vivere il ponte dell’Epifania, anche se la crisi si farà sentire pure questa volta.
MENO IN VIAGGIO. A sostenerlo è una ricerca di Telefono Blu, secondo cui la crisi e gli aumenti hanno placato la voglia di viaggiare di molti italiani: rispetto agli anni scorsi (2011 e 2010) le persone che partiranno per un viaggio saranno il 30% in meno.
LE DESTINAZIONI. Chi partirà, lo farà soprattutto per andare in montagna (48%), altri scelgono l’estero (12%): metà di loro si dirigerà alla volta di mete esotiche, l’altra metà verso capitali europee. E ancora, il 28% trascorrerà il ponte nelle seconde case, soprattutto al mare, il 10% opterà per una città d’arte.
IN AUTO, NONOSTANTE TUTTO. Il “dietrofront” partirà poi domenica, quando molti torneranno verso casa. Come sempre, nonostante i rincari di benzina e autostrade, gli italiani preferiscono spostarsi in auto: lo farà il 70% di coloro che si metteranno in viaggio. Il 9% prenderà l’aereo, gli altri treni e navi.
FIRENZE SI “SPOPOLA”. E quella di Firenze sarà – secondo la ricerca di Telefono Blu – una delle province che si svuoterà di più, dopo Roma, Milano, Torino e Bologna.
Per saperne di più: Ancora eventi, è in arrivo la Befana
Arrivederci Natale: come recuperare gli abeti