sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Fiamme in aula, studenti evacuati...

Fiamme in aula, studenti evacuati a San Bartolo a Cintoia

E' scoppiato all'improvviso, per cause ancora da accertare, l'incendio in un magazzino della scuola Marco Polo, a San Bartolo a Cintoia. Erano circa le 10 di questa mattina quando gli studenti del vicino istituto Buontalenti hanno notato le colonne di fumo. Immediata l'evacuazione.

-

E’ scoppiato all’improvviso, per cause ancora da accertare, l’incendio in un magazzino della scuola Marco Polo, a San Bartolo a Cintoia. Erano circa le 10 di questa mattina quando gli studenti del vicino istituto Buontalenti hanno notato le colonne di fumo. Immediata l’evacuazione.

L’INCENDIO. Le fiamme sono partite da un locale attualmente inutilizzato del Marco Polo, situato al piano terra, dove era stata depositata della carta. A scopo precauzionale, per evitare possibili problemi derivanti dal fumo agli studenti che frequentano il Buontalenti, la scuola è stata evacuata. “Proprio alcuni giorni fa – afferma l’assessore provinciale all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Giovanni Di Fede – gli studenti del Buontalenti avevano compiuto un’esercitazione antincendio che oggi è tornata utile. Appena dato l’allarme i ragazzi sono usciti dai locali rapidamente e in modo ordinato ”.

LE CAUSE. Sulle possibili cause dell’incendio l’assessore non si è espresso. “Attendiamo la relazione dei tecnici. E’ ovvio che la carta depositata all’interno di un’aula non prende fuoco per autocombustione. Stiamo cercando di capire se qualcuno possa avare innescato l’incendio, anche inavvertitamente, gettando un mozzicone di sigaretta”.

DANNI. “I vigili del fuoco – spiega Di Fede – sono intervenuti in pochi minuti dal momento in cui è stato visto uscire del fumo, e così hanno potuto spengere subito le fiamme evitando che si producessero danni alla struttura o, peggio, alle persone. Già da domani le lezioni potranno riprendere in modo regolare”. L’assessore ha aggiunto anche che “l’amministrazione ha intenzione di recuperare tutto l’edificio a usi scolastici e per questo provvederà a interverrà nei prossimi mesi”.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto