Al via la bonifica e la riqualificazione dei giardini di via Schiff, nel Quartiere 2, chiusi dal 2015 per la presenza di scarti inquinanti derivanti dalla demolizione di una vecchia fabbrica. I lavori di messa in sicurezza dureranno 5 mesi e costeranno 350 mila euro. Prevedono innanzitutto la bonifica delle due aree verdi inquinate: sarà fatto uno scavo per la rimozione e lo smaltimento del terreno contaminato fino ad una profondità di 50 centimetri, poi verrà  steso un tessuto non tessuto sui fondi scavo, e la buca sarà riempita con terreni certificati per gli usi a verde. Poi toccherà alle sistemazione dei giardini, dell’erba e degli alberi.

Nelle aree verdi nuovi giochi per i bambini

Saranno realizzate nuove sistemazioni a verde, un’area gioco per bambini con scivoli e altalene, panchine, tavoli da pic-nic, portabiciclette. Gli alberi presenti nel giardino interno all’area condominiale saranno mantenuti, come richiesto dai residenti.

“Finalmente iniziano gli interventi per riconsegnare l’area ai cittadini, con un progetto che eliminerà l’inquinamento e realizzerà un giardino più verde e attrezzato del vecchio” commenta l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini.