Saranno 16 gli alberi ritenuti pericolosi che saranno abbattuti tra piazza della Vittoria e via Tavanti. Si parte domani, martedì 25 novembre, da piazza della Vittoria, per poi proseguire in via Tavanti, via Guasti e via dello Statuto. Verranno abbattuti 12 pini in piazza della Vittoria e 4 lecci in via Tavanti: “tutte le piante sono contrassegnate con la lettera ‘D’ delle cosiddette ‘classi di propensione al cedimento’ ed il taglio è obbligatorio”, spiegano da Palazzo Vecchio.
LE OPERAZIONI
Per due pini in piazza della Vittoria e 10 lecci in via Guasti e via dello Statuto – continua il Comune – basterà invece una potatura per metterli in sicurezza. Le operazioni, che si concluderanno il 6 dicembre, “saranno effettuate da professionisti abilitati e incaricati dall’amministrazione comunale”.
NUOVI ALBERI
Intanto, da lunedì prossimo verranno reimpiantati 11 esemplari di ‘Pyrus calleryana’ varietà Chanticleer in viale Corsica e 2 esemplari di ‘Corylus colurna’ in piazza Giorgini, in sostituzione di altrettanti alberi morti.