Anno nuovo, Urp nuovo. Nel 2019 aumenta il numero degli uffici relazioni con il pubblico del Comune di Firenze, per fornire questo servizio in ogni quartiere: si passa da 3 a 5 strutture decentrate. Cambia anche la denominazione del servizio, che ora diventa “Sportello al cittadino-Urp”.
Dove
In pratica ecco cosa cambia. Sono le sedi dei Quartieri ad ospitare i nuovi Urp, a partire dal 14 gennaio 2019.Tra le novità il trasloco dell'Urp del Quartiere 2 dal Parterre a Villa Arrivabene e le sue funzioni saranno svolte dagli sportelli aperti in ogni singolo quartiere. Al Parterre resta il Pad, il punto anagrafico decentrato, con i consueti orari.
Di seguito la “mappa” completa degli sportelli al cittadino: Quartiere 1 – piazza Santa Croce 1, Quartiere 2 – Villa Arrivabene in piazza Alberti, Quartiere 3 Villa di Sorgne – via Tagliamento 4, Quartiere 4 – Villa Vogel in via delle Torri 23, Quartiere 5 Villa Pallini, in via Baracca 160/p.
Gli orari degli Urp di Firenze – uffici relazioni con il pubblico
Si allunga anche l’orario di attività. Tutti e cinque gli uffici decentrati saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 con apertura pomeridiana il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.00. Le ore settimanali di apertura al pubblico aumentano da 57 a 132.
Cresce anche il personale assegnato agli Sportelli al cittadino: da 8 dipendenti si passa a 20 persone già formate.
Sportello al cittadino, i nuovi servizi
Questi sportelli sono un punto di contatto tra i cittadini e il Comune in cui è possibile, tra le altre cose, chiedere informazioni sulle procedure amministrative, cercare moduli, richiedere le credenziali per i servizi online del Comune, iniziare le procedure per la richiesta del bonus energia e idrico. A disposizione anche lo sportello reclami e disservizi, quello dedicato al decoro e agli interventi di manutenzione.
“Queste competenze nuove – spiega l’assessore al decentramento del Comune di Firenze Massimo Fratini – sono per andare sempre più incontro ai cittadini, avvicinarsi alle loro esigenze, richieste e segnalazioni, oltre che per offrire maggiori servizi”. In rete civica sono presenti tutte le informazioni sul servizio degli Urp di Firenze.
E nel Quartiere 3 apre anche l’ufficio di prossimità
Doppia novità alla sede del Quartiere 3 nel rione di Sorgane in via del Tagliamento 4: oltre all’Urp qui dal 14 gennaio sarà attivo anche l’Ufficio di prossimità per pratiche legate al Tribunale di Firenze. Sarà possibile chiedere informazioni, assistenza e gestire di pratiche di volontaria giurisdizione. L’orario di questo servizio va dalle 10 alle 13, il martedì e il giovedì, anche su appuntamento.
Durante l’ apertura saranno a disposizione due avvocati per l’assistenza gratuita e due dipendenti del Comune.