giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGuerra all'allergia! Ecco i ''trucchi''...

Guerra all’allergia! Ecco i ”trucchi” per tener lontani i pollini

Torna la primavera: sole, caldo, fiori e... allergia. Ebbene sì, la primavera è per antonomasia la stagione della rinascita, dell'amore, eppure sono in molti a non sopportarla e non capita di rado di sentirla addirittura maledire. Ma ci sono dei semplici accorgimenti che possono aiutare a ridurre il più possibile il contatto con le spore e i pollini. Eccone alcuni.

-

- Pubblicità -

Torna la primavera: sole, caldo, fiori e… allergia. Ebbene sì, la primavera è per antonomasia la stagione della rinascita, dell’amore, eppure sono in molti a non sopportarla e non capita di rado di sentirla addirittura maledire.

Ma ci sono dei semplici accorgimenti che possono aiutare a ridurre il più possibile il contatto con le spore e i pollini.

- Pubblicità -

Eccone alcuni:

ARRIVANO I POLLINI! Intanto è bene conoscere le condizioni “preferite” dai pollini: se la temperatura è tra i 25-30 gradi, l’umidità superiore al 60% e la velocità del vento tra i 5 e i 15 Km/h, chiudetevi in casa!

- Pubblicità -

ALLA LARGA! Tenete fuori casa i vostri “nemici” chiudendo porte e finestre nei periodi in cui la quantità dei pollini è elevata; non tagliate l’erba in giornate molto calde, durante le quali i pollini, alleggeriti, verrebbero liberati in maggiore quantità ed evitate in generale di passeggiare in luoghi in cui l’erba sia stata tagliata di fresco.

E DOPO UN TEMPORALE… Evitate di effettuare attività fisica all’aperto durante le ore più calde e se passate del tempo all’aria aperta una volta tornati a casa cambiatevi i vestiti e fatevi una bella doccia per lavare via i pollini che avete portato in casa. E, attenzione, evitate anche di uscire subito dopo un temporale poichè la pioggia rompe i granuli pollinici in frammenti più piccoli che raggiungono facilmente le vie aeree, in maggiore profondità.

- Pubblicità -

GITA FUORI PORTA? Se poi avete in programma una gita fuori porta, informatevi sulla concentrazione dei pollini a cui siete allergici nei luoghi dove andrete a trascorrere week-end o vacanze. Un bollettino aggiornato dei pollini nelle varie zone del nostro paese può, ad esempio,  essere consultato a questo link nel sito curato dall’ Aaito (Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali ed Ospedalieri). Tenete presente che in collina (a un’altitudine compresa fra i 500 e gli 800 metri) l’impollinazione avviene con circa un mese di ritardo.

IN MACCHINA E IN BICI. Quando viaggiate in auto tenete ben chiusi i finestrini e dotatevi di filtri antipolline (da pulire regolarmente). Arrivati a parcheggiare, evitate di fermarvi sotto gli alberi, vicino a prati o a giardini. E se proprio non potete rinunciare al motorino o alla bicicletta premunitevi  di una mascherina che copra naso e bocca ed utilizzate occhiali da sole aderenti al volto.

OCCHI E NASO. Lavate spesso gli occhi con acqua fredda e ungete l’interno del naso con un po’ di vasellina. Evitate di fumare o comunque state alla larga da ambienti con persone che fumano.

E allora, buona primavera (senza allergie) a tutti!

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -