martedì, 19 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl curiosi-caldo: tutte le stranezze...

Il curiosi-caldo: tutte le stranezze dell’afa

Il caldo fa sudare la Toscana, ma qual è la località più fresca? E la montagna si salva dall'ondata di afa? Ecco le curiosità sulla calura di questi giorni, grazie ai twitt degli esperti del Lamma, l'agenzia meteo della Toscana.

-

- Pubblicità -

La situazione in Toscana, come in tutta Italia, si fa rovente. Le vacanze per molti sono al termine, ma il caldo non se ne andrà in ferie, tenendoci compagnia almeno per altri sette giorni. Intanto arrivano delle curiosità sull’andamento climatico di quese settimane: gli esperti del Lamma, l’agenzia meteo della Toscana, diffondono dati e numeri sulla calura grazie a Twitter. Eccole informazioni più curiose.

TOSCANA AL FRESCO. Ad esempio, qual è la località toscana dove, almeno di notte, fa meno caldo? Secondo le informazioni del Lamma, i più fortunati sono i cittadini di Pracchia, paesino di 300 anime, che si trova nel comune di Pistoia, in una profonda e stretta valle. Nonostante la sua altitudine sia limitata (600 metri sul livello del mare) è proprio la collocazione geografica a regalargli un clima più montano.

- Pubblicità -

ABETONE. A quote più elevate, però, si continua a sudare. Il caldo non darà scampo neppure a chi si trova all’Abetone. Nel weekend le temperature massime dovrebbero arrivare a sfiorare i 30 gradi (28 gradi circa), anche se sabato non sono esclusi brevi acquazzoni pomeridiani.

I PRECEDENTI. Ondate di caldo di questo genere non sono rare in Toscana, anche dopo ferragosto. A Firenze nel 2007 tra il 26 e il 27 agosto si arrivò a 36 gradi, mentre nel 2009 il 19 agosto fu bollente: si raggiunsero 40 gradi.

- Pubblicità -

MARE. La colonnina di mercurio si alza, ma la temperatura del mare si abbassa, almeno nei primi 15 giorni di agosto 2011. Il Tirreno settentrionale è risultato, tra il primo e il 15 agosto, oltre un grado più freddo rispetto al 2010.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -