Il nuovo Palagiustizia di Firenze, in via di ultimazione a Novoli, inizierà a popolarsi alla fine dell’anno. La data del trasferimento era stata fissata per settembre, ma l’ora X è slittata fino a dicembre.
DAL CENTRO A NOVOLI. Il maxi trasloco, che concentrerà gli uffici sparsi per il centro nella mega struttura alla periferia ovest della città, scatterà il prossimo il 15 dicembre: il primo ufficio a “sloggiare” sarà quello della procura della Repubblica, a cui è arrivata proprio in questi giorni la comunicazione ufficiale che annuncia il trasferimento. Poi, salvo imprevisti, gli uffici della procura della Repubblica apriranno a Novoli a partire dalla metà di gennaio.
QUANDO. Il cronoprogramma prevede successivamente il trasloco del tribunale, poi degli altri uffici giudiziari del capoluogo toscano. L’ultima a fare i bagagli sarà la corte d’appello. Uno spostamento che avverrà in ritardo, rispetto a quanto si era ipotizzato, a causa degli ultimi ritocchi a cui deve essere sottoposta la struttura di Novoli. Entro la fine dell’estate sarà ultimata la sistemazione degli arredi, mentre in autunno è prevista l’installazione degli impianti sicurezza. Le prime udienze a Novoli si dovrebbero tenere nei primi mesi del 2012.