venerdì, 10 Luglio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica La Colonna della Giustizia da...

La Colonna della Giustizia da oggi è ”sorvegliata speciale”

Comincia oggi per la Colonna un attento monitoraggio effettuato tramite un sensore speciale: sono posti ''sotto osservazione'' anche Palazzo Vecchio ed altri monumenti.

-

La maestosa Colonna della Giustizia, che si trova in piazza Santa Trinita, alla fine di via Tornabuoni, è da oggi “sorvegliata speciale”: infatti,  grazie a uno speciale e innovativo sensore collocato sulla sua cima, ogni minimo movimento viene costantemente monitorato per verificare in tempo reale sicurezza e condizioni dell’opera.

INNOVAZIONE. Monitoraggi di questo tipo sono ormai di routine e servono a ridurre gli interventi di restauro e di consolidamento più gravosi, ma la novità, in questo caso, è data proprio dai sensori sulla colonna di Santa Trinita, in cui fu proprio un monitoraggio, qualche mese fa, a rilevare un lieve disassamento del fusto. Sulla “vetta” della colonna è stato così installato un sensore clinometrico biassale wireless di nuova generazione (appositamente sviluppato e creato dalla collaborazione con la ditta Pizzi Instruments di Firenze), in grado di monitorare di continuo la colonna. Il sensore, miniaturizzato e collocato in maniera del tutto reversibile ai piedi della statua, è capace di compiere addirittura una lettura al secondo della verticalità dell’opera. Lo strumento è dotato di una centralina di memoria, che immagazzina i dati e li trasmette ai server del Servizio Belle Arti. In caso di superamento di una soglia di allarme prestabilita, il sensore allerta in tempo reale direttamente i tecnici.

GIVONE. “Il Comune – commenta l’assessore alla Cultura e alla Contemporaneità Sergio Givone – ha a cuore il suo patrimonio e continua nell’opera di controllo e tutela dei beni artistici e architettonici anche con strumenti sempre più innovativi. Questo monitoraggio ci permette di avere un quadro aggiornato dello ‘stato di salute’ dei nostri monumenti e di intervenire tempestivamente nelle situazioni di rischio o degrado dei materiali”.

Ultime notizie

Cinema all’aperto 2020 a Firenze: programma delle arene estive

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si riaccende, seguendo le linee guida anti-Covid. Tante novità quest'anno per il cinema all'aperto (anche gratis)

Bonus per gli studenti universitari: 1 mese di viaggi e musei gratis nel 2020

Le agevolazioni introdotte nel decreto rilancio, dopo gli emendamenti in Parlamento. Prevista una misura per sostenere il turismo culturale dei più giovani

Decreto rilancio, la conversione in legge alla Camera e al Senato

I tempi di approvazione del super-decreto che contiene novità sulle misure più attese: dall'ecobonus del 110% fino allo smart working e agli incentivi auto

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (9 luglio)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione