Non è una leggenda metropolitana, né tanto meno una storia inventata ad arte. La pantera in Maremma c’è davvero e a confermarlo arriva anche una foto.
FOTO. L’avvistamento è avvenuto a Massa Marittima (Grosseto): due uomini del Corpo Forestale hanno individuato il temibile felino mentre riposava in un prato, in località Gretaia, scattando una foto all’animale con un cellulare. La pantera, poco dopo, ha fatto perdere le proprie tracce nei vicini boschi.
ALLARME PANTERA. Vengono confermate così le varie segnalazioni: nei giorni scorsi, ad esempio, una famiglia, che abita in un podere a Prata, aveva raccontato l’avvistamento di un grosso felino scuro che si arrampicava su un albero. La coppia aveva inoltre riferito che da circa un mese non notava più il solito transito di cinghiali e caprioli, né sentiva i loro richiami e rumori, a causa forse di un predatore vorace.
GABBIE ED ESCHE. Adesso scatta il piano per la cattura, messo a punto dalla prefettura e dalla Forestale, che coinvolgerà carabinieri, polizia municipale, polizia provinciale e polstrada. Le forze dell’ordine cercheranno di acciuffare il felino usando gabbie con esche, dando informazioni alla popolazione e sperando in ulteriori segnalazioni. Le misure, discusse durante un vertice nella sede del Comune di Massa Marittima, serviranno anche a garantire i servizi necessari alla sicurezza delle persone.