E’ allarme incendi in Toscana. Dopo i roghi domati questa mattina nel comune di Carmignano e in quello di Pietrasanta, i vigli del fuoco stanno adesso cercando di domare due nuovi focolai a Massarosa e sul lago di Massaciuccoli (Lucca).
LA SITUAZIONE. Il primo incendio è scoppiato intorno alle 11 di questa mattina sul Monte Albano, in località Bacchereto (Prato). Sul posto sono intervenuti due elicotteri regionali. Il secondo rogo è scoppiato attorno alle 12.15 in località Strettoia (Lucca), in una zona che si trova al confine con il comune di Montignoso (Massa Carrara). I due roghi sono stati spenti e le aree colpite sono ora in fase di bonifica, ma le fiamme si sono mangiate un ettaro e mezzo di bosco ceduo misto a olivi in zona Carmignano e 5mila metri quadri di pineta e macchia mediterranea a Montignoso.
NUOVI FOCOLAI. le fiamme sono di nuovo divampate questo pomeriggio a Massarosa (Lu) e sul lago di Massaciuccoli, che era già stato teatro di un incendio pochi giorni fa. Il servizio antincendi boschivi della Regione Toscana è attualmente impegnato in azioni di spegnimento a Massarosa, in località Montigiano, dove nel primo pomeriggio si è attivato un nuovo focolaio. Sul posto è intervenuto un elicottero. Fiamme anche nell’area palustre del lago di Massaciuccoli, all’interno del Parco naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, dove un incendio di dimensioni medio-grandi si è sviluppato nell’area di ‘cannelle’ compresa tra i canali Malfante e Burlamacca. Al momento non sono minacciate abitazioni o persone. Sul posto sono intervenute le guardie antincendio del Parco, che hanno richiesto l’ausilio di un elicottero per riuscire a domare le fiamme prima del tramonto.
PRECEDENTI. Risultano invece completamente bonificati e spenti gli incendi che erano scoppiati ieri in varie zone della Toscana. Tra questi anche un rogo originato in un parcheggio, a Marina di Bibbona (Livorno), probabilmente di origine dolosa. I giorni scorsi, quelli più caldi della stagione, hanno visto alzarsi le fiamme anche nei pressi di Castiglion della Pescaia e in Versilia. Per il momento, comunque, l’incidenza degli incendi è minore rispetto alle scorse estati.