L’estate è un periodo critico per quanto riguarda le donazioni di sangue e l’assessore regionale al Diritto alla salute, Daniela Scaramuccia, lancia un appello a tutti i toscani: “Prima di andare in vacanza, donate il sangue – scrive – è importante che ognuno di noi si faccia carico di un piccolo gesto di solidarietà, indispensabile per assicurare le cure ai malati ricoverati anche in questo periodo di ferie”.
TRASFUSIONI. Il sistema trasfusionale non chiude per vacanza, anzi è proprio questo il periodo in cui c’è più necessità, spiega la Regione in una nota. L’attività sanitaria non si ferma, il fabbisogno di plasma rimane invariato e tutte le esigenze devono essere soddisfatte. In Toscana, secondo quanto riferito dall’assessore, la domanda cresce costantemente perché si fanno sempre più interventi e terapie di altissimo livello, che richiedono grandi quantità di sangue.
TOSCANI GENEROSI. “I donatori toscani sono molto generosi – prosegue Daniela Scaramuccia – e stanno continuando a crescere di numero, ma non con la stessa velocità con la quale aumenta il nostro fabbisogno. Chiedo quindi a tutti un ulteriore sforzo di impegno e generosità: a chi è donatore abituale e anche a chi finora non ha mai donato, perché magari decida di dedicare 15 minuti del proprio tempo agli altri, compiendo un gesto di solidarietà”.
I DATI. Nei primi sette mesi dell’anno si è registrato un andamento positivo delle donazioni nella nostra regione. Dopo una partenza al rallentatore, i mesi di aprile e maggio hanno visto un trend positivo di circa 500 donazioni in più rispetto al 2010. Nel mese di giugno le donazioni sono aumentate di 740 unità e con luglio si è registrata una situazione di sostanziale stabilità.