giovedì, 29 Settembre 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaLe mini centrali: la mappa...

Le mini centrali: la mappa dell’Arno elettrico / Scheda

Sono dodici le micro centrali idroelttriche che sorgeranno lungo il corso dell'Arno. Ecco nel dettaglio dove saranno costruite.

-

Pubblicità

Sono dodici le micro centrali idroelttriche che sorgeranno lungo il corso dell’Arno. Ecco nel dettaglio dove saranno costruite.

Incisa – località il Mulino: è la terza di tre pescaie in cascata, comprese in un tratto di circa 400 metri del fiume Arno. Il corpo della briglia è in pessimo stato di conservazione.

Pubblicità

Ponte Annibale – Reggello, in località Bruscheto – la lunghezza della pescaia è di circa 160 metri; il salto idraulico lordo è pari a 3,54 metri.

Rignano – località S. Clemente. Il corpo della briglia ha una lunghezza di circa 100 metri. Il salto idraulico lordo è 4,40 m.

Pubblicità

Sieci – Pontassieve, in corrispondenza della confluenza tra il fiume Arno e il torrente Sieci. La lunghezza è di circa 180 m.

Ellera (Fiesole) – La lunghezza è di circa 260 metri. Si sviluppa con particolare forma ad L.

Pubblicità

Compiobbi (Fiesole) – La lunghezza è di circa 170 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione ad eccezione di alcuni tratti interessati da aperture e ribassamenti di soglia.

Martellina e Cartiera – Fiesole, in località Compiobbi. La lunghezza è di circa 170 m.

Sant’Andrea a Rovezzano (Firenze) – La lunghezza è di circa 200 m.

Nave a Rovezzano (Firenze) – la lunghezza è di circa 170 m. Il corpo della briglia è stato ristrutturato nel 2005 e attualmente è in buono stato di conservazione e pertanto non necessita di interventi di rilievo.

San Niccolò (Firenze, nei pressi della porta) – La lunghezza è di circa 200 m. Il corpo della briglia è in buono stato di conservazione, occorrono soltanto modesti interventi di ripristino del rivestimento superficiale.

Isolotto (Firenze) – in località parco delle Cascine. La lunghezza è di circa 90 m.,

Porto di Mezzo (Lastra a Signa) – La lunghezza è di circa 90 m. Il corpo briglia è articolato in tre modesti salti in cascata con un salto globale di 1,60 m.

Pubblicità

Ultime notizie