mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'Esselunga apre al Galluzzo

L’Esselunga apre al Galluzzo

Giochi fatti. Dopo 35 anni è pronta la nuova Esselunga al Galluzzo. Per un negozio che apre, un altro chiude: il 4 novembre si abbassa il bandone al supermercato dell’Argingrosso

-

- Pubblicità -

L’Esse rossa “trasloca”: il 5 novembre alle ore 8.00 è fissata l’apertura della nuova Esselunga al Galluzzo, 2.500 metri quadrati di superficie di vendita, 30 casse e 128 lavoratori tra nuovi e vecchi dipendenti. Il giorno prima però, a 6 chilometri di distanza, chiude il punto vendita Esselunga dell’Argigrosso.

A niente sono valse le proteste dei cittadini di questa parte di Firenze,: dopo il primo martedì di novembre il supermercato di via dell’Argingrosso 47 abbasserà il bandone. Al suo posto ci sarà una navetta gratuita per il centro commerciale di via Canova. Magra consolazione per le 29mila persone che vivono nel quartiere.

- Pubblicità -

Il perché del “trasloco”

Tutto è legato a una convenzione rinnovata nel maggio scorso dal colosso milanese della grande distribuzione e da Palazzo Vecchio. L’accordo prevede che all’apertura della nuova Esselunga del Galluzzo, figlia di un progetto fermo per 30 anni che ha ripreso corpo solo sotto l’amministrazione Renzi, corrisponda la chiusura del punto vendita dell’Argingrosso. E così sarà.

Quando apre la nuova Esselunga al Galluzzo

Al supermercato di via Senese mancano gli ultimi ritocchi. Il 4 novembre ci sarà una preview per stampa e autorità (a Firenze arriverà anche il numero uno di Esselunga Bernardo Caprotti). Poi il giorno dopo, il 5 novembre di buon mattino alle ore 8, l’apertura del punto vendita a tutti i clienti: un supermercato da 2.500 metri quadri senza galleria commerciale. Niente taglio del nastro o cerimonie speciali, si inizierà come se fosse un giorno qualsiasi.

- Pubblicità -

Sul tetto del nuovo supermercato un giardino pensile, che però non sarà aperto alla cittadinanza. Il grande parcheggio invece rimarrà ad accesso libero, come succede di solito nei supermercati Esselunga.

Apertura nuova Esselunga al Galluzzo (Firenze) - I lavori

- Pubblicità -

I lavori per l'Esselunga del Galluzzo. Foto: Il Reporter

Argingrosso: “Vogliamo un supermercato”

Intanto all’Argingrosso, i residenti sono sul piede di guerra. Qui un supermercato alimentare esiste dal 1974. Quel chilometro e mezzo che li divide dal centro commerciale di via Canova (il più vicino), sembrano insormontabili soprattutto per i più anziani. Nei mesi scorsi è scattata una raccolta di firme, si è tenuto un consiglio di quartiere aperto sul tema.

L’amministrazione comunale si è detta disponibile a rivedere la convenzione se Esselunga lo richiederà. Da parte sua il colosso della grande distribuzione, 140 punti vendita in Italia e quasi 7 miliardi di vendite nel 2013, lascia flebile una speranza. “Discuterne con il Comune? Si vedrà”, trapela dagli uffici milanesi. Una cosa è certa però: il 4 novembre l’Argingrosso chiuderà e i dipendeti saranno trasferiti al Galluzzo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -