Il calo del 20% nella vendita delel mozzarelle è stato annunciato nel corso di un incontro tra gli alimentaristi di Confartigianato Imprese Firenze e Miss Prezzi, responsabile dell’ufficio prezzi della Camera di commercio di Firenze. Confartigianato, però, rassicura i consumatori sulla bontà e la genuinità delle mozzarelle toscane, che sono prodotte solo con il latte della nostra regione.

Nell’incontro è stato poi affrontato un altro tema “caldo”, quello dei prezzi. ”Aumenti ce ne sono stati e li ammettiamo – spiega Federico Conti, presidente di Confartigianato Alimentazione, in una nota – poichè non vogliamo e dobbiamo difenderci, ma solo informare correttamente, tanto sulla loro entità, che sulle cause che li originano. I costi medi del pane e della pasta sono addirittura i più bassi d’Italia: 1,88 euro/kg per il pane (inferiore a citta’ del meridione dal costo della vita piu’ basso e quasi la meta’ del prezzo di Milano) e 1,49 euro/kg per la pasta”.

Secondo Confartigianato, sarebbero altri, piuttosto che i beni alimentari, i prodotti e i servizi a pesare sul bilancio delle famiglie, a partire da imposte ed energia. Soddisfatta dall’incontro si è dichiarata, al termine dello stesso, Miss Prezzi Sonia Menaldi.