Ancora nessuna traccia della pantera avvistata qualche giorno fa nelle campagne di Massa Marittima (Grosseto) e fotografata domenica da due agenti del corpo forestale in località Gretaia, a sud di Prata (leggi l’articolo).
L’ORDINANZA. Nel frattempo il sindaco del comune grossetano, Lidia Bai, ha firmato un’ordinanza che prevede una serie di divieti e norme comportamentali per gli abitanti della zona. Innanzitutto, viene proibito di avvicinarsi a meno di 500 metri dalle 4 gabbie già collocate sul territorio, pena la segnalazione alle autorità competenti.
CONSIGLI. Tutti i cittadini sono inoltre caldamente invitati a evitare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo nelle aree boschive e isolate comprese tra Perolla, il Cerro Balestro, il campo sportivo di Prata e Poggio al Montone, ovvero in un raggio di circa 3 chilometri dalla zone di avvistamento. Per spostarsi, l’amministrazione e gli esperti consigliano di utilizzare l’auto e, in caso di avvistamento, di non scendere mai dal mezzo e di chiamare i numeri di emergenza (112, 113, 1515).
LE RICERCHE. Polizia e carabinieri, intanto, hanno avviato le indagini per cercare di risalire al proprietario del felino.