Dal 6 al 19 agosto 2018 (compresi) la pulizia notturna mensile delle strade di Firenze è sospesa: lo comunica Alia spa, la società che cura il servizio. In questo periodo, per chi è in vacanza, è possibile lasciare parcheggiata la macchina nei giorni della pulizia strade notturna, con cadenza ogni 30 giorni, senza il rischio di trovare poi sul parabrezza una multa.
Escluse dal provvedimento le aree centrali della città, all’interno dei viali di circonvallazione, e l'Oltrarno dove le spazzatrici entrano in funzione ogni 15 giorni. Inoltre il giorno di Ferragosto sono sospesi i servizi di spazzamento diurno con divieto di sosta e la raccolta rifiuti “porta a porta”, mentre saranno effettuati solo i servizi di raccolta rifiuti e spazzamento nel centro storico di Firenze.
La pulizia strade ad agosto intorno a Firenze
Discorso diverso per Scandicci: nel comune alle porte di Firenze la pulizia stradale verrà effettuata ma, dal primo al 31 agosto, senza il supporto della pulizia municipale (e quindi senza multe), per venire incontro a chi è fuori lontano casa per la villeggiatura ed è impossibilitato a spostare il veicolo. Il comando di polizia municipale invita comunque i cittadini che rimarranno in città a muovere le auto per facilitare il lavoro dei mezzi di Alia e non lasciare in sosta le macchine senza ostruire con le ruote gli scoli dell'acqua lungo i marciapiedi.
Spostandoci a Signa, il divieto di sosta per pulizia strade è sospeso dal 4 al 25 agosto (compresi) per effetto di un'ordinanza comunale.
Servizi Alia, come cambiano per le “vacanze estive”
Alia comunica anche che gli uffici Tari di via Bibbiena a Firenze saranno aperti per tutto il mese di agosto solo al mattino, dalle ore 08.30 alle ore 14.00 , dal lunedì al venerdì, mentre gli Ecocentri resteranno chiusi mercoledì 15 agosto 2018 e nella stessa giornata non sarà presente l’Ecofurgone ai mercati rionali.
Per ulteriori dettagli è possibile chiamare il call center di Alia ai numeri 800.888.333 ( da rete fissa) e 199.105.105 (da rete mobile), attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30; il sabato dalle 08.30 alle 14.30.