giovedì, 23 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaQ5, 480mila euro per le...

Q5, 480mila euro per le scuole

Oltre 480mila euro per rendere più sicure e fruibili le scuole del quartiere 5. La Giunta di Palazzo Vecchio ha dato il via libera all’esecuzione di lavori di manutenzione e riqualificazione per le scuole Baracca, Beato Angelico, Manzoni, Guicciardini, Padre Balducci e Poliziano.

-

Si tratta di interventi di manutenzione, messa in sicurezza e in alcuni casi di rifacimento dei servizi igienici sulla base dei progetti predisposti dai tecnici del Quartiere 5.

“Si tratta di lavori che serviranno a rendere più sicure e accoglienti le scuole del Quartiere 5 che si aggiungono ai tanti interventi realizzati dai Quartieri dal 2004 ad oggi per un importo di oltre 45 milioni di euro”, ha spiegato l’assessore ai rapporti con i quartieri.

Per la scuola Baracca è prevista la ristrutturazione di ingresso, corridoi al piano terreno, del primo e secondo piano e la ritinteggiatura delle pareti e soffitti. Interventi nelle aule del primo, secondo piano e ammezzato e ritinteggiatura delle pareti per la Beato Angelico. L’importo dei lavori ammonta a 85.000 euro.

Per la scuola Manzoni sono previsti interventi di messa in sicurezza con la sistemazione di ringhiere anticaduta sul tetto e il prolungamento della scala esterna , oltre l’impermeabilizzazione del tetto. Il costo previsto è di 87.300euro. L’ammontare degli interventi per la scuola Guicciardini è di 122mila euro che serviranno alla manutenzione completa del tetto e alla riqualificazione delle facciate. Sulla copertura è prevista la posa di una guaina impermeabilizzante e trattamenti con vernici ad hoc, così come per le facciate. Intereventi alla copertura anche per la scuola Balducci (costo 79.200euro) dove sono previste spazzolature delle superfici e successivo trattamento con vernici resistenti. E’ inoltre prevista la trasformazione della gradinata su via Pistoiese in una rampa senza gradini per maggiore sicurezza degli alunni. Messa in sicurezza anche per la scuola Poliziano con l’installazione di ringhiere perimetrali anticaduta sul tetto, per un importo di 11mila euro.

Ultime notizie