Dario Nardella sindaco di Firenze al primo turno e ballottaggio a Livorno, sarebbero questi i risultati delle due elezioni comunali principali in Toscana stando alle proiezioni elaborate dalla Rai.
Risultati elezioni Firenze: Nardella sindaco al primo turno secondo la Rai
A Firenze, secondo la prima elaborazione Rai, Dario Nardella verrebbe eletto sindaco al primo turno con il 52% dei voti. Il suo principale sfidante, Ubaldo Bocci del centrodestra, si fermerebbe al 30,9%. Ci sarebbe poi la buona affermazione di Antonella Bundu, candidata della sinistra, data al 7%. Risultato deludente quello previsto per Roberto De Blasi del Movimento 5 Stelle al 6,4%. Più indietro gli altri cinque candidati.
Risultati elezioni Livorno: ballottaggio tra Salvetti e Romiti
L’elezione del sindaco a Livorno sarebbe invece rimandata al ballottaggio. Le proiezioni Rai indicano Luca Salvetti, candidato del centrosinistra, al 33,8%. Segue Andrea Romiti del centrodestra con il 26,9%. Più staccata Stella Sorgente, al 14,9%. Per il Movimento 5 Stelle che ha governato la città negli ultimi cinque anni con Filippo Nogarin sarebbe una sonora bocciatura. A breve distanza Marco Bruciati della coalizione di sinistra, dato al 14,8%.
I risultati delle elezioni. Proiezioni Rai: Nardella sindaco a Firenze, ballottaggio a Livorno
Cosa sono le proiezioni elettorali?
Le proiezioni elettorali sono elaborazioni statistiche fatte a partire dai primi risultati effettivi che arrivano dai seggi, a scrutinio ancora aperto.