domenica, 2 Ottobre 2022
HomeSezioniCronaca & PoliticaShopping, via Tornabuoni piace più...

Shopping, via Tornabuoni piace più di via Montenapoleone

Lo rivela un sondaggio di TripAdvisor, secondo cui la strada appena pedonalizzata si classifica al secondo posto tra le vie dello shopping più amate del Belpaese, preceduta solo da via Condotti a Roma. Ma la ricerca dice anche altro, a partire dal giudizio dei clienti sulla gentilezza dei commessi...

-

Pubblicità

E’ al centro dell’attenzione per essere diventata pedonale da pochissimi giorni, ma intanto via Tornabuoni fa segnare un punto a suo favore: è la seconda via dello shopping più amata dagli italiani, dopo via Condotti a Roma e – udite udite – prima di via Montenapoleone a Milano.

IL SONDAGGIO. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto su circa 1.300 opinionisti della community italiana di TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo.

Pubblicità

PREZZI. Shopping a prova di budget? Milano batte Roma fra le città del Belpaese. Il 53% dei rispondenti al sondaggio dichiara che il rapporto qualità prezzo è un aspetto decisivo per tornare a fare acquisti in un negozio. Tra le mete ideali, Milano (49%) supera Roma per un solo punto percentuale nella Top 5 delle città italiane più votate dai viaggiatori alla ricerca dei migliori affari. E, grazie ai prezzi competitivi dei suoi negozi, Napoli conquista un apprezzabile terzo posto con il 23% dei voti, superando Firenze (21%) e Bologna (20%).

COMMESSI. I commessi più gentili? Bologna vince fra le città italiane. I viaggiatori hanno valutato anche la gentilezza del personale dei negozi: Bologna guida la classifica delle città del Belpaese col personale più cordiale con il 27% dei voti, seguita, da Roma e Milano – a pari merito –  con il 23% di preferenze. In discesa le quotazioni di Firenze (21%) e Napoli (16%), che scalano la parte bassa della Top 5.

Pubblicità

STRADE PREFERITE. Le vie dello shopping più amate del Belpaese non offrono solo occasioni d’acquisto e di confronto con gli ultimi trend della moda e del design, ma rappresentano anche itinerari ricchi di importanti testimonianze di storia, arte e cultura. Fra le più apprezzate da coloro che hanno partecipato al sondaggio svetta via Condotti, a Roma con il 38% dei voti, seguita da via Tornabuoni a Firenze (18%), da via Montenapoleone a Milano (13%) e da Via Toledo, Napoli (8%).

TRENDY. Infine, con l’80% dei voti, Londra conquista il podio nella Top 5 delle città europee con i negozi più trendy, seguita da Milano (55%), e da Parigi (47%). A seguire Roma (21%), Madrid (19%). Alla capitale inglese va anche il primato per i negozi con gli allestimenti più accattivanti e innovativi (71%), che le consentono di superare in volata anche Parigi (50%) e Milano (46%). Allestimenti super trendy anche per i negozi di Roma, che si aggiudica  il quarto posto con il 21% dei voti, seguita da Madrid (18%).

Pubblicità

COSA NE PENSI? Manda la tua opinione a [email protected]

Pubblicità

Ultime notizie