L’estate (per molti) sta finendo, e un anno se ne va… O meglio, non l’estate nel senso di stagione (quella è più che mai in corso, basta mettere il naso fuori di casa per accorgersi delle temperature bollenti di questi giorni), ma in senso di ferie. Già, perchè questo weekend segna i primi, corposi rientri dalle vacanze verso le grandi città, e come ogni anno di questo periodo scatta dunque l’allarme bollini (rosso e nero) sulle strade.
TRATTI CRITICI. Ma quali sono, nel fine settimana, i giorni e i tratti più critici? Ecco le previsioni di Autostrade. Il traffico è previsto intenso soprattutto sulla direttrice di collegamento tra la costa adriatica e la Lombardia, attraverso le autostrade A14 Bologna-Taranto, da Ancona a Bologna, e l’A1 Milano-Napoli , da Bologna a Milano. Inoltre, Autostrade prevede un’intensificazione del traffico anche nel tratto appenninico dell’ A1 da Firenze verso Bologna e, più a Sud, in ingresso alla Capitale.
VENERDI’, SABATO E DOMENICA. La giornata di venerdì 19 agosto (bollino giallo), sarà caratterizzata da volumi di traffico sostenuti, ma meno elevati di quelli previsti per le giornate di sabato e domenica, che saranno entrambe connotate da situazioni da “bollino rosso” . La fluidità del traffico sarà favorita dal divieto di circolazione ai mezzi pesanti attivo dalle 7 alle 23 di sabato e dalle 7 alle 24 di domenica.
SICUREZZA. Autostrade per l’Italia raccomanda il rispetto delle norme di sicurezza, in particolare l’utilizzo delle cinture di sicurezza sia dei posti anteriori sia di quelli posteriori, nonché delle distanze di sicurezza dal veicolo che precede e dei limiti di velocità. Inoltre, Autostrade invita gli automobilisti a informarsi sulle condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e ricorda la possibilità di chiamare il Call Center Viabilità (840-04.21.21) o il numero verde del CCISS 1518. Aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sulla rete sono presenti anche sul sito internet www.autostrade.it.