Studenti e lavoratori uniti per “superare il sistema”. Questo uno dei tanti volantini che circolano tra i manifestanti. Un giorno simbolico, il 17 novembre, scelto non ha caso per lanciare la mobilitazione studentesca.
IL CORTEO. Uniti in un unica lotta studenti e lavoratori scendono in piazza per manifestare contro la privatizzazione dei beni comuni e tagli alla spesa sociale e per chiedere “il diritto allo studio e il libero accesso ai saperi”. Circa un migliaio di persone secondo gli organizzatori, 600 invece riporta la questura, riuniti in un corteo che da San Marco è arrivato in piazza bambini e bambine di Beslan, alla Fortezza da Basso. Ad aprire la manifestazione gli studenti della rete dei collettivi studenteschi fiorentini, mentre Cobas e Cub travestiti da zorro in coda. Due camionette dei carabinieri seguivano passo passo il corteo.
BANKITALIA INCATENATA. “Più criminale fondare una banca che rapinarla”. Questo lo striscione affisso da alcuni giovani all’ingresso di Banca Italia, nel centro di Firenze, dopo aver bloccato l’ingresso con delle catene. Gli studenti del Csx (centro sinistra universitario) hanno invece deciso di non sfilare per le vie del centro e hanno organizzanto un flash mob su Ponte Vecchio (guarda le immagini e leggi l’articolo)
{phocagallery view=category|categoryid=279|limitstart=0|limitcount=0}
SCIOPERO. In corteo anche i sindacati Cobas e Cub, che per oggi hanno indetto a livello nazionale uno sciopero generale contro la manovra del governo Berlusconi e anche contro il neo-governo Monti. In particolare si potranno registrare disagi nel settore del trasporto pubblico.
BUS E TRENI. A Firenze lo sciopero scatterà, per quanto riguarda Ataf, dalle ore 20 fino al termine del servizio. Anche i treni sono a rischio. La mobilitazione interessa i lavoratori di Fs fino alle ore 21 di oggi. Durante lo sciopero, comunica Trenitalia, circolerà regolarmente il 95 per cento dei treni nazionali, mentre potrebbero verificarsi cancellazioni e ritardi per i convogli regionali. Sono comunque garantite le fasce orarie per i pendolari (6,00 – 9,00 e 18,00 – 21,00). Possibili disagi nelle scuole e negli uffici pubblici.
IL 17 NOVEMBRE. Da oltre mezzo secolo, il 17 novembre è una giornata di grande rilevanza simbolica per gli studenti. Oggi si celebra l’International Students’ Day e in Italia molti hanno manifestato. “Questa data è un’occasione per ricordare il sacrificio di coloro che hanno lottato per le proprie idee” sottolineano i ragazzi del collettivo. Il 17 novembre 1939, 10 studenti cecoslovacchi vennero uccisi ed altri 1200 deportati dall’esercito nazista a seguito di una manifestazione contro la guerra; lo stesso giorno del 1973, ad Atene, veniva sgomberato con la forza il Politecnico occupato mentre all’esterno venivano assassinati 24 civili.