Metti la “targa” e rendi la vita difficile ai ladri di biciclette. A Firenze, durante il mese di luglio, ci sono 15 giornate in cui dotare la propria bici, gratuitamente, di Easy Tag, un adesivo indelebile che permette l’inserimento in un elenco elettronico a prova di furto. Si tratta dell’iniziativa “Lamìbici”, promossa dall’ufficio Città sicura di Palazzo Vecchio in tutti e cinque i quartieri fiorentini.
Ai residenti nel Comune di Firenze basterà presentarsi agli appuntamenti con la propria bici munita di luci di sicurezza, campanello e freni funzionanti, condizioni indispensabili per accedere a questo servizio.
Che così Easy-Tag, la “targa” delle bici
Non è un vero e proprio antifurto, ma questa targhetta è un deterrente per i ladri perché riporta un codice che permette l’inserimento del mezzo nel Registro italiano bici, a cui hanno accesso anche le forze dell’ordine. L’adesivo, che se rimosso lascia un segno indelebile sulla bicicletta, permette di risalire al legittimo proprietario nel caso in cui il mezzo sia rubato e anche di controllare se si sta acquistando un mezzo frutto di un furto.
Lamìbici: dove targare la bici a Firenze (gratis), il calendario
Finora 1.300 bici sono state targate grazie al progetto del Comune per contrastare il fenomeno dei furti. Ecco il calendario per il mese di luglio: tutti gli appuntamenti, 3 per quartiere, si svolgono dalle ore 9 alle 12.30.
Si parte dal centro, il 2 e 3 luglio in piazza Santa Croce, per proseguire con Novoli il 5 e 6 luglio presso la sede del Quartiere 5 in via Baracca 150/P. A seguire Campo di Marte, il 9 e 10 luglio in piazza Alberti a Villa Arrivabene e l’11 e 12 luglio a Sorgane, alla sede del Quartiere 3 in via Tagliamento 4.
Nella seconda parte del mese “Lamìbici” fa tappa il 16 e 17 luglio all’Isolotto, a Villa Vogel, mentre il 18 luglio nel parco delle Cascine, alle Pavoniere. Il giorno dopo è prevista la targatura delle biciclette a Villa Arrivabene a Campo di Marte, il 20 luglio a Villa Vogel, il 23 luglio alla sede del Quartiere 5, il 24 a quella del Quartiere 3 a Sorgane. Altre iniziative si svolgeranno a settembre in occasione delle feste dello sport organizzate nelle varie zone della città, mentre da ottobre sarà fissato un appuntamento fisso mensile per ogni quartiere.
Più informazioni nella locandina del Comune sulla targatura gratuita delle bici a Firenze.